La discarica di cemento amianto apre le sue porte al territorio con una novità. Sabato 16 novembre, dalle 9 alle 12, l’azienda Acta ha organizzato un open day con cui vuole invitare la cittadinanza e la politica del territorio a visitare l’impianto della Cascina Gallona di Ferrera Erbognone. Quest’anno i vertici aziendali hanno organizzato, nell’ambito di porte aperte, un tavolo tecnico sulla gestione della discarica. “Vogliamo coinvolgere i nostri tecnici e gli esperti del settore in un incontro che vuole porre l’accento su come debba essere gestita una discarica come quella di Ferrera Erbognone.
Sarà un importante momento di confronto, un tavolo tecnico sulla gestione dell’impianto lomellino; l’occasione servirà anche per evidenziare i dati tecnici attraverso l’utilizzo di grafici e tabelle e video aziendali” spiega Francesco Minghetti, Direttore Tecnico di Acta. Nel corso della mattinata di Sabato 12 novembre sarà anche possibile visitare l’impianto. “In segno di trasparenza come abbiamo sempre agito – spiega il Presidente di Acta, Stefano Guagnini – abbiamo organizzato una giornata di visite con la speranza che, se ce ne fosse ancora bisogno, la popolazione del territorio prenda coscienza della nostra operatività rispettosa dell’ambiente, della salute e delle norme in materia di ritiro e stoccaggio del cemento amianto”.
I tecnici di Acta saranno a disposizione dei cittadini per un tour guidato all’interno della discarica ed in particolare sarà possibile visitare i lotti conclusi o in fase di ultimazione. I partecipanti all’open day saranno accolti nel piazzale antistante gli uffici, a partire dalle 9, per alcune spiegazioni tecniche su come avviene il conferimento e su come vengono ricevuti i camion carichi di rifiuto. Poi è prevista la visita “in diretta” dell’impianto stesso. Presso gli uffici sarà possibile partecipare al confronto con i tecnici di Acta ed un tecnico esterno.
I primi coadiuvati da video potranno mostrare l’effettiva gestione della discarica, il tecnico esterno illustrerà nuove normative inerenti la protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all’esposizione all’amianto durante il lavoro e una spiegazione sul Rentri Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti.