/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2024, 15:19

L'associazione Pavia Donna Ados ha donato un nuovo ecografo al San Matteo

Consegna di un ecografo alla Sc Chirurgia Generale 3 – Senologia

L'associazione Pavia Donna Ados ha donato un nuovo ecografo al San Matteo

Questa mattina, si è tenuta la consegna di un’apparecchiatura ecografica donata dall’Associazione Pavia Donna ADOS alla Struttura Complessa Chirurgia Generale 3 – Senologia: un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’associazione che, da sempre, è al fianco del San Matteo nel promuovere la salute e il benessere delle donne.

ADOS è una presenza fissa che promuove numerose iniziative con tantissima generosità e cuore” ha sottolineato Alessandro Venturi, presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo

L’acquisto dell’apparecchio è stato possibile grazie al prezioso contributo dei benefattori dell’associazione, e in particolare grazie al sostegno della Pro Loco di Albuzzano che, con due anni di manifestazioni, è riuscita a raccogliere una cifra considerevole, coprendo quasi il 50% del costo complessivo dell’ecografo – ha commentato Denis Verrini, presidente dell’Associazione ADOS -. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i benefattori, che sono al nostro fianco, e le nostre amiche Baggini, che da anni ci supportano, perché è anche grazie a loro se riusciamo a organizzare queste iniziative”.

“Questo è un esempio di come la sanità cammini sulle gambe delle persone e sulla buona volontà delle persone – ha dichiarato Stefano Manfredi, direttore generale Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo -; in questo rientra anche l’importanza del collegamento ospedale territorio che, per il caso della nostra Breast Unit, è una realtà antica”.

Marco Tombola, sindaco di Albuzzano ha ringraziato “i cittadini e la Pro Loco che, da anni, organizza la camminata in rosa che riscuote un grande successo, tanto da poter contribuire alla realizzazione di un progetto così grande”.

Una donazione al servizio delle donne

L’apparecchiatura ecografica sarà un prezioso supporto per il trattamento di patologie senologiche, contribuendo a migliorare ulteriormente l’efficienza e l’efficacia della Struttura Complessa di Chirurgia Generale 3 – Senologia.

Siamo profondamente grati ad ADOS e a tutti i suoi sostenitori per questa importante donazione – dichiara Adele Sgarella, direttore SC Chirurgia Generale 3- Senologica –. Questo ecografo è dedicato unicamente alla sala operatoria della senologia e rappresenta un’ulteriore risorsa per il nostro lavoro quotidiano, perché ha un programma particolare che prevede alcuni tipi di soluzione e ci dà un quadro particolare di diagnostica. È molto utile e lo utilizziamo in tutti gli interventi chirurgici”.

La Breast Unit del Policlinico

La Breast Unit del San Matteo è sicuramente una delle realtà più importanti in regione Lombardia e, forse, in Italia, proprio perché, da anni, lavora a un percorso rivolto esclusivamente al benessere della donna che si trova in una situazione di difficoltà – ha sottolineato il presidente Venturi -. Ha attivato con territorio e specialisti, nonché con tutte le varie anime e aree di interesse, dei percorsi di presa in carico, con un livello di qualità tra i migliori”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore