Il bottino dei campionati italiani giovanili di Terni ha visto il TT Vigevano 1999 chiudere a quota tre nel medagliere. Un secondo posto e due terzi ha recitato il palmares dell’edizione terminata lo scorso 30 aprile. In ordine temporale, l’ultimo risultato degno di nota lo ha regalato Nicolò Favini che nel doppio maschile under 11 ha conquistato il terzo gradino del podio.
In coppia con Giulio Vergani del TT Bonacossa Milano, il talento ducale si è reso protagonista lunedì 28 aprile di una prova maiuscola. I pongisti lombardi sono entrati di scena agli ottavi superando senza problemi il turno grazie al 3-0 con cui hanno steso Carrus-Calamida.
Ai quarti si è poi presentato un ostacolo sulla carta proibitivo contro le teste di serie numero due del torneo: Mori-Castelvecchi. Anche in questo caso i giovani atleti non sono arretrati di un millimetro e hanno avuto ragione della coppia toscana. Un successo che ha aperto a Favini-Vergani le porte della semifinale. Una sfida dove a regnare è stato l’equilibrio e che si è trascinata fino alla “bella”. Alla fine si è conclusa ai vantaggi ed il 12-10 conclusivo ha premiato gli avversari Vasile-Stefanelli. Un risultato che lascia un pizzico di amaro in bocca, in quanto l’eventuale finale era alla portata della coppia lombarda.
La sconfitta dei favoriti nell’altra semifinale avrebbe permesso a Favini-Vergani di giocarsi la finalissima con pongisti più abbordabili. Rimane comunque la soddisfazione di aver terminato sul podio i campionati italiani e di aver mostrato grandi miglioramenti rispetto allo scorso anno.