Nella tarda serata di martedì 14 ottobre, i militari della Stazione Carabinieri di Varzi, dipendente dalla Compagnia di Voghera, hanno tratto in arresto per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente e relativa coltivazione un cittadino italiano di 39 anni incensurato.
I Carabinieri, nel transitare in un’area rupestre, hanno sentito un forte odore di marijuana e, insospettiti, hanno deciso di procedere alla ricerca della fonte di tale odore. Dopo una breve ricerca hanno individuato una coltivazione di piante di marijuana, alcune già potate e in fase di essicazione. All’arrivo dei militari, il proprietario dell’area era sul posto intento alle operazioni di coltivazione. Gli operanti, dopo aver sequestrato le piante, di 19 arbusti per un totale di 40kg, hanno deciso di estendere la perquisizione anche alla casa del fermato, dove hanno rinvenuto altri 685g della stessa sostanza e 2,5g di funghi allucinogeni. Le piante, dopo le analisi del caso, saranno smaltite.
L’uomo, al termine delle operazioni, è stato collocato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari in attesa di essere giudicato in mattinata secondo il rito direttissimo.