/ Economia

Economia | 27 ottobre 2025, 11:12

Dal 1845 a oggi: Besuschio, 180 anni di dolcezza e tradizione ad Abbiategrasso

Per l'eccezionale traguardo un nuovo dolce ed un depliant celebrativo

Dal 1845 a oggi: Besuschio, 180 anni di dolcezza e tradizione ad Abbiategrasso

Centottant’anni di storia, passione e arte pasticcera. La pasticceria Besuschio, fondata nel 1845 nel cuore di Abbiategrasso, celebra un traguardo straordinario che la colloca tra le realtà dolciarie più longeve e prestigiose d’Italia. Una storia di famiglia, arrivata oggi alla sesta generazione di maestri pasticceri, che continua a scrivere nuove pagine di eccellenza unendo memoria artigiana e ricerca contemporanea.

Oggi a portare avanti l’attività sono Andrea e Giacomo Besuschio, padre e figlio, custodi di un sapere tramandato di generazione in generazione e allo stesso tempo interpreti di un linguaggio nuovo, capace di fondere la tradizione più autentica con l’innovazione e la creatività che caratterizzano la pasticceria moderna.

Per festeggiare l’anniversario, la famiglia ha voluto rendere omaggio alla propria storia con la creazione di un dolce celebrativo, simbolo di continuità tra passato e futuro, e con la pubblicazione di un dépliant commemorativo che racconta, attraverso foto d’epoca e aneddoti familiari, quasi due secoli di vita di bottega, di sperimentazione e di dedizione al gusto.

Fondata in un’epoca in cui l’Italia non era ancora unita, la pasticceria Besuschio ha accompagnato i mutamenti della società e del costume, rimanendo un punto di riferimento per intere generazioni di abbiatensi e per gli amanti della pasticceria d’autore. Le sue vetrine, i profumi, i sapori e i prodotti iconici sono entrati a far parte della memoria collettiva della città, raccontando – insieme al territorio – una storia di qualità, estetica e amore per il lavoro ben fatto.

“La nostra è una storia di famiglia, di valori e di curiosità – spiegano Andrea e Giacomo Besuschio –. Crediamo che la tradizione non significhi ripetere, ma reinterpretare, con rispetto per il passato e apertura verso il futuro. Ogni creazione è un modo per trasmettere emozioni, cultura e identità.”

Così, i 180 anni di Besuschio non rappresentano un traguardo, ma un nuovo punto di partenza. Una promessa che si rinnova ogni giorno: continuare a mettere bellezza e gusto nella vita quotidiana, un dolce alla volta.

Un anniversario che non celebra soltanto una pasticceria, ma un simbolo del saper fare italiano che da Abbiategrasso ha conquistato il cuore di chi ama la dolcezza autentica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore