Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Gambolò, a conclusione attività d’indagine, hanno denunciato a piede libero un 20enne e un 18enne, entrambi con precedenti, ritenuti responsabili di rapina in concorso e lesioni personali.
L’attività investigativa è sorta lo scorso 6 ottobre a seguito di una querela presentata da un sessantenne del posto mentre si trovava al pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Vigevano. Quest’ultimo, ancora scosso dall’accaduto, ha raccontato ai Carabinieri che la notte precedente mentre stava transitando in via Cavour di Gambolò, alla guida della propria autovettura, ha visto un ragazzo avvicinarsi e battere con un pugno sul finestrino del veicolo. Non è riuscito sul momento a ricordare altro della vicenda poiché aveva perso conoscenza e di essersi ripreso mentre era a terra, sul manto stradale, con un’evidente ferita sul volto. Solo una volta trasportato in ospedale ha constatato l’assenza del suo portafogli contenente documenti d’identità, carte di credito e 1900 euro in contanti. Dato il possibile trauma facciale e su consiglio dei medici di non sottoporlo ad ulteriore stress, i Carabinieri hanno rimandato ad altro momento per una più dettagliata escussione della vittima.
Al contempo gli operanti hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza comunale ed escusso a sommarie informazioni i testimoni, riuscendo a ricostruire l’esatta dinamica dell’evento denunciato.
Alle ore 00:30 la vittima transita con la vettura in via Cavour, nei pressi del Bar Sport di Gambolò. Nello svoltare in via Mazzini verosimilmente sfiora con lo specchietto del veicolo alcuni ragazzi intenti ad interloquire con altro conducente. I due deferiti, con atteggiamento aggressivo, tentano più volte di aprire la portiera del veicolo del sessantenne senza riuscirci. La vittima prosegue il tragitto e parcheggia il veicolo poco distante. Poco dopo quest’ultima ritorna a piedi in via Cavour, forse per cercare di chiarire l’accaduto con i due ragazzi. Al termine della discussione l’uomo si allontana ma viene inseguito e accerchiato dai due aggressori. Nel tentare di scappare, il sessantenne cade rovinosamente al suolo e raggiunto nuovamente dai ragazzi. Poco dopo si vedono quest’ultimi ritornare verso il Bar Sport con in mano il borsello a tracolla della vittima, salire a bordo del proprio veicolo e allontanarsi dal posto.
La vittima, invece, soccorsa da personale sanitario intervenuto sul posto è stata trasportata in ambulanza presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Vigevano e dimessa con 30 gg di prognosi. Attraverso l’analisi delle immagini e le caratteristiche degli autori, i Carabinieri sono riusciti a riconoscere i principali aggressori nei due deferiti, i quali verranno segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Pavia.














