/ Cronaca

Cronaca | 09 dicembre 2025, 10:56

Milano: strappavano collane d’oro ai passeggeri della metropolitana, arrestata banda di giovani ladri

Quattro sono egiziani

Milano: strappavano collane d’oro ai passeggeri della metropolitana, arrestata banda di giovani ladri

La Polizia di Stato di Milano ha arrestato cinque giovani, tra cui un minorenne, responsabili di una serie di rapine messe a segno nelle stazioni della metropolitana milanese. Quattro sono egiziani. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica e dalla Procura per i Minorenni, hanno ricostruito un quadro di furti con strappo particolarmente violenti, ai danni di passeggeri colti di sorpresa sui convogli e nelle banchine.

La prima rapina a Caiazzo

Il primo episodio risale al 20 novembre, quando due 22enni egiziani hanno strappato una collanina d’oro dal collo di un ragazzo italiano di 20 anni all’interno della stazione Caiazzo della linea M2.

Il giorno successivo i due sono stati bloccati dagli agenti del commissariato Greco Turro: durante la perquisizione, nelle scarpe di uno dei fermati sono stati trovati alcuni frammenti della collanina rubata, insieme ad altre due collane di cui non hanno saputo giustificare la provenienza. Per uno dei due è emerso inoltre un ordine di arresto legato a un precedente furto con strappo.

Le aggressioni alla fermata Pasteur

Il secondo filone dell’indagine riguarda tre giovani – un 15enne, un 20enne e uno dei 22enni già coinvolti nella rapina di Caiazzo.

Il 21 agosto, alla fermata Pasteur della M1, in soli due minuti il gruppo ha prima aggredito un uomo di 38 anni, colpendolo con calci e pugni per strappargli la collana d’oro, e subito dopo ha preso di mira una 24enne, rubandole la collana nello stesso modo.

Nuova rapina a Greco Pirelli e un ferito con 30 giorni di prognosi

Poche ore più tardi, i tre si sono spostati alla stazione ferroviaria di Greco Pirelli, dove hanno derubato un 22enne di un’altra collanina d’oro.

La vittima ha tentato di inseguirli per recuperare il maltolto, ma il gruppo lo ha strattonato, afferrato al collo e fatto cadere a terra, provocandogli una lesione refertata con una prognosi di 30 giorni.

Grazie al lavoro coordinato degli investigatori, l’intera banda è stata identificata e arrestata, ponendo fine a una serie di colpi che aveva creato forte allarme tra i passeggeri della metropolitana.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore