/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 08 gennaio 2026, 20:17

Vigevano: "Le due verità". Incontro in biblioteca con l’egittologa Sara Aly

Vigevano: "Le due verità". Incontro in biblioteca con l’egittologa Sara Aly

Venerdì 16 gennaio alle ore 20.30, presso la Sala Franzoso della Biblioteca Mastronardi di Vigevano, si terrà l’incontro Le due verità. Riti, corredi e il sogno di una vita oltre la morte nell’antico Egitto, a cura di Sara Aly. 

Una componente fondamentale della cultura dell’Antico Egitto era la concezione della vita nell’aldilà. La morte non era considerata una fine, ma una transizione verso una nuova forma di esistenza. Gli Egizi credevano che l’essere umano fosse composto da diversi elementi, che si ricongiungevano dopo la morte. Per questo motivo il corpo veniva conservato tramite la mummificazione e sepolto in una tomba costruita per consentirgli di riposare in eterno. Dopo la morte, il defunto affrontava il giudizio degli dèi e solo chi aveva vissuto in modo giusto poteva accedere all’aldilà. La vita dopo la morte rappresentava quindi una continuazione ideale della vita terrena, in cui regnavano ordine e giustizia. 

Questi temi, insieme ad altri legati all’esistenza ultraterrena degli Antichi Egizi, saranno approfonditi durante la conferenza a cura di Sara Aly, egittologa nata e cresciuta a Vigevano. 

“Sono davvero felice di poter ospitare anche quest’anno Sara Aly per la sua tradizionale conferenza di Egittologia alla Biblioteca Mastronardi” dichiara la Vicesindaco e Assessore ai Servizi Bibliotecari Aurelia Boccia. “In una recente intervista nel programma Eccellenze Italiane su Rai 3, Sara ha ricordato con affetto i suoi primi studi presso la nostra biblioteca civica e ha raccontato il desiderio di restituire qualcosa alla sua città d’origine attraverso questi appuntamenti: è un bellissimo gesto, di cui le siamo molto riconoscenti”. 

Laureata in Egittologia all’Università Statale di Milano nel 2019 e nel 2023 presso la University of Manchester nel Regno Unito, Sara Aly dal 2023 si occupa dell’analisi di sarcofagi nella missione archeologica franco-egiziana attiva al Ramesseo. Dal 2023 al 2025 ha lavorato come ricercatrice di crimini d’arte al British Museum di Londra e attualmente svolge lo stesso incarico presso il Griffith Institute dell’Università di Oxford. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: Biblioteca Civica L. Mastronardi - Corso Cavour 82, Vigevano - mastronardi@comune.vigevano.pv.it - 0381 70149 

Comune di Vigevano Settore di Staff Servizio Processi Trasversali UOC Comunicazione Istituzionale 0381.299329 – comunicazione@comune.vigevano.pv.it 

Corso Vittorio Emanuele II, 25 – 27029 Vigevano (PV) www.comune.vigevano.pv.it  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore