Allianz Derthona Tortona – Guerri Napoli 97-88
Tortona: Fogliato 16, Solazzi 27, Bottelli 6, Obakhavbaye, Chikal 8, Di Meo ne, Bresciani 13, Borasi 15, Pisati 8, Coulibaly ne, Nistrio 4. All. Talpo, Ass. Fanaletti, Lombardi
Napoli: Ferrara 10, Ferraro, Lubrano 16, Forchetta 6, Sow 13, Agosto 9, Khundadze 2, Esposito 32, G.Russo, Russo, Della Ragione ne, Di Stasio ne. All. Fiore
Si chiude con una vittoria il percorso dell’Allianz Derthona Tortona nell’edizione 2025/2026 dell’IBSA Next Gen Cup. La formazione bianconera conclude il Girone A al sesto posto con un bilancio complessivo di tre vittorie e quattro sconfitte, per un totale di sei punti in classifica.
La gara finale è caratterizzata da un avvio equilibrato, con le due squadre a rispondere colpo su colpo nel primo periodo. È la coppia Borasi–Fogliato a dare la prima spallata al match, permettendo a Tortona di alzare l’intensità e toccare il +10 sul 42-32. Napoli, però, reagisce prontamente dopo il time-out e, trascinata da Esposito, piazza un parziale di 17-4 che ribalta l’inerzia dell’incontro. All’intervallo lungo il punteggio sorride ai partenopei, avanti 46-49.
Al rientro dagli spogliatoi l’equilibrio permane fino all’ultima frazione, quando l’Allianz Derthona Tortona cambia decisamente passo. I bianconeri trovano con continuità la via del canestro e firmano un break decisivo di 23-3, che spacca la partita e vale il massimo vantaggio di +19 a sei minuti dalla sirena finale, i 20 assist complessivi confermano l’efficacia dell’attacco di squadra.
Napoli prova a rientrare riportandosi sotto la doppia cifra di svantaggio grazie alle iniziative di Sow e del solito Esposito, ma Tortona mantiene il controllo del match. Guidata da un Solazzi in grande evidenza, miglior realizzatore bianconero con 27 punti, l’Allianz gestisce il finale e conquista la prima vittoria della seconda tappa romagnola.
Con questo successo si conclude ufficialmente l’esperienza dell’Allianz Derthona Tortona all’IBSA Next Gen Cup 2025/2026, chiusa con sei punti complessivi e un bilancio finale di tre vittorie e quattro sconfitte.














