L’Agenzia di Tutela della Salute di Pavia ha pubblicato un avviso pubblico di indagine esplorativa del mercato immobiliare finalizzato all’acquisto di un immobile, o di più immobili costituenti un compendio unico, da destinare prevalentemente a uso uffici. L’iniziativa è stata formalizzata con il Decreto n. 3/DGi del 9 gennaio 2026.
L’immobile oggetto dell’indagine deve essere già edificato e terminato, in regola con le normative urbanistiche, catastali e impiantistiche. Deve, inoltre, avere una superficie lorda totale compresa tra 13.000 e 15.000 metri quadrati, comprensiva di area idonea da destinare ad autorimessa, e trovarsi nel territorio del Comune di Pavia, preferibilmente in zona centrale o semicentrale. La destinazione principale dovrà essere uffici, con eventuale presenza di locali adibiti ad ambulatori e sale d’attesa.
Possono presentare proposte sia i proprietari degli immobili, sia soggetti in grado di dimostrare la piena disponibilità giuridica, inclusi agenti immobiliari autorizzati. Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.ats-pavia.it, utilizzando la modulistica allegata all’avviso, entro le ore 24.00 del 16 marzo 2026. L’acquisto sarà effettuato a titolo di piena proprietà, nel rispetto dei principi di risultato, fiducia e accesso al mercato stabiliti dal Codice dei Contratti Pubblici.
L’avviso e i relativi documenti sono disponibili al seguente link.














