/ Attualità

Attualità | 06 novembre 2019, 12:55

Dynacom e i medici vigevanesi presentano: "La prevenzione passa dall'informazione...anche con leggerezza"

Talk show di prevenzione e informazione sulle malattie cardiovascolari aperto a tutta la cittadinanza. Novità per quanto riguarda il reparto di Emodinamica, dovrebbe essere pronto per maggio 2020

Dynacom e i medici vigevanesi presentano: "La prevenzione passa dall'informazione...anche con leggerezza"

I cardiologi dell'Ospedale Civile di Vigevano incontreranno la popolazione di Vigevano in una serata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il prossimo 13 novembre infatti al Teatro Civico Cagnoni la Dynacom in qualità di segreteria organizzativa presenterà un appuntamento in cui i principali cardiologi vigevanesi andranno oltre i luoghi comuni della sanità, parlando a tutto tondo delle malattie e dei problemi cardiovascolari.

Verranno in particolar modo affrontate tematiche importanti quali l’infarto e l’ictus, e tutte quelle terapie, esami e corretto utilizzo dei farmaci che ne segue. "La serata vuole essere un talk show, vuole mantenere un format colloquiale e fruibile a tutti. Vogliamo riuscire a trasmettere idee di prevenzione in maniera semplice, diretta e leggera". Così ci ha presentato il programma della serata il Dott. Enrico Pusineri , promotore dell'evento e Direttore UOC Cardiologia Ospedale Civile di Vigevano - ASST Pavia.

Con Lui prenderanno parola la Dott.ssa Roberta Bertona, Dirigente UOC Cardiologia, il Dott. Roberto Negro, Responsabile Laboratorio Elettrofisiologia, il Dott. Massimo Piredda, Responsabile UTIC Cardiologia, il Dott. Michele Rizzotti, Responsabile Laboratorio Emodinamica, la Dott.ssa Federica Zorzoli, Dirigente UOC Cardiologia, il Dott. Stefano Pelenghi, Direttore UOC e Centro Trapianti CardioChirurgia dell'Ospedale San Matteo di Pavia, e il Dott. Giorgio Rubino, Presidente Associazione AMF Vigevano e Lomellina. Dopo l'introduzione prevista alle 20.30 la serata verrà condotta con domande ed interventi anche del pubblico dalla giornalista di MilanoPavia TV Cristina Colli.

Il target "soft" della serata è confermato dall'intrattenimento previsto grazie alla presenza di Tazio Forte, che ogni 15/20 minuti circa delizierà il pubblico del Cagnoni al pianoforte. Un'entusiasta Assessore alle Politiche Sociali Antonietta Moreschi ha così presentato la squadra che si rivolgerà alla gente di Vigevano: "si tratta di un'iniziativa eccellente, gestita e condotta da persone fenomenali. L'obbiettivo condiviso dall'Amministrazione è quello di rendere la popolazione più consapevole indirizzandola verso la prevenzione".

Battute finali anche sull'ormai prossima apertura ufficiale del progetto di Emodinamica all'Ospedale Civile di Vigevano. Dopo le autorizzazioni e i visti da parte di Regione Lombardia è iniziata l'ultima fase esecutiva, che dovrebbe concludersi con il via ufficiale del reparto indicativamente a maggio 2020. La Direzione Sanitaria sta nel frattempo componendo l'organico di cardiologi (già 4 al momento) e di personale paramedico necessario per la gestione h.24 del polo medico.

Andrea Pugno

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore