/ Attualità

Attualità | 11 gennaio 2020, 20:05

Gambolò, parola d’ordine sicurezza. Realizzati due dossi in punti strategici

I lavori erano iniziati a novembre e, complici le condizioni meteorologiche avverse, sono terminati prima di Natale

Gambolò, parola d’ordine sicurezza. Realizzati due dossi in punti strategici

Se è vero che tutte le zone meritano attenzione, ce ne sono alcune che devono essere monitorate maggiormente. E’ questo il caso di via Olimpia. Nel punto in cui è situata la palestra c’è ovviamente un numero elevato di bambini che percorrono il tratto, ed ecco che allora l’amministrazione ha deciso di collocare un dosso per rallentare gli automobilisti in transito.

Un altro è stato posizionato invece in via Carrobbio dove, nonostante una curva, la velocità di percorrenza è sempre stata particolarmente elevata. “Volevamo collocare un dosso - spiega l’assessore Marco Lezzi - in corso Umberto, ma alla fine, siccome tale strada dovrà essere rifatta a livello di fognature, preferiamo aspettare l’esecuzione dei lavori. In questo 2020 siamo comunque intenzionati a posizionare altri due-tre dossi, di cui uno in via Roma”.

L’obiettivo dell’intervento sarà quello di aumentare la sicurezza ed il tutto andrà ad intrecciarsi con il progetto delle telecamere e dei varchi. Per non lasciare nulla al caso ricopriranno un ruolo fondamentale le segnalazioni dei cittadini.

“Nel caso dei dossi - riprende Lezzi - abbiamo ascoltato la cittadinanza eseguendo parallelamente anche delle verifiche. Ciò vuol dire che ogni richiesta viene prima valutata insieme alla polizia locale, dopodiché se la segnalazione è fondata si provvede ad effettuare l’intervento”.

Nei mesi scorsi in via Olimpia si è intervenuti anche con il rifacimento del marciapiede. Questo perché le radici degli alberi causavano delle problematiche alle persone in transito, specie a quelle con i passeggini o agli invalidi.

Fabrizio Negri

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore