Nato a Vigevano il 2 dicembre 1848, Giovanni Peroni, è tutt’oggi famoso per la sua birra.
Suo padre, nel 1845 si trasferì da Gallarate a Vigevano, per aprire uno stabilimento di produzione birraria. Nel 1846, un documento catastale: “Tabella Generale degli Abitanti del Comune di Vigevano soggetti alla tassa Personale e Mobiliare” attesta che Francesco Peroni è a Vigevano..«fabbricante di birra» in contrada Rocca Nuova, dove si trovavano l’abitazione privata, la fabbrica e una locale birreria. (La Ditta Francesco Peroni aveva sede in pieno centro, al n. 16 di Corso Principe Umberto, dove accanto alla piccola fabbrica era attiva una birreria per la mescita diretta, aperta fino alle 23,30 di notte. Oggi non esiste Corso Principe Umberto… infatti si Chiama Via della Repubblica!)
L’intuizione di Francesco Peroni (il padre di Giovanni) fu davvero ottima… A Vigevano non erano presenti stabilimenti simili e soprattutto non c’era concorrenza! Giovanni, spinto dal padre e dalla sua voglia di scoprire un gusto nuovo per la birra, iniziò fin da giovane a elaborare nuove ricette. Nel 1867, a soli 18 anni, Giovanni Peroni, aprì uno stabilimento anche a Roma.
Nel 1897 suo padre morì, così decise di chiudere lo stabilimento di Vigevano, per lavorare maggiormente a Roma…
Nel 1912, la “Birra Peroni” era la prima azienda birraia Italiana...
Durante la prima guerra mondiale, la Birra Peroni, non subì un declino… anzi, sempre per un intuizione di Giovanni, si decise di distribuire la bevanda alle truppe Inglesi presenti in Italia!
Il 2 gennaio 1922 Giovanni Peroni, viene a mancare… Lasciando però un indissolubile storia del suo passato a Vigevano…