/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2018, 10:45

Vigevano, giornata del verde pulito: gli studenti insegnano agli adulti

Quest’anno, per la giornata del verde pulito a Vigevano, andrà in scena una campagna di sensibilizzazione creata dagli studenti delle scuole materne, elementari e medie cittadine che hanno creato slogan e magliette per “tirare le orecchie” ai grandi

Vigevano, giornata del verde pulito: gli studenti insegnano agli adulti

14 classi delle elementari, 10 delle medie e 12 della materna, per un totale di 750 alunni. Questo l’”esercito” schierato dal comune di Vigevano per la giornata del verde pulito. Studenti particolarmente sensibili al tema, e istruiti nel corso degli ultimi mesi con il progetto “Fuori dal parco… una città!”, con il quale si sono svolti nelle scuole degli incontri per educare al senso civico in materia di ambiente e per studiare insieme quali potrebbero essere le strategie migliori per instradare anche gli adulti al rispetto della natura. Il tutto si tradurrà in una mostra, visitabile venerdì 13 e sabato 14 aprile nel cortile del municipio, in cui verranno esposti gli elaborati di bambini e ragazzi, il loro messaggio alla città.

“La giornata del Verde Pulito, storicamente, ci ha sempre visto andare in giro per i parchi cittadini, in campagna e lungo il Ticino, per ripulire le zone verdi”, ha spiegato l’assessore all’ambiente Luigi Pigola: “Su suggerimento delle associazioni ambientaliste, però, quest’anno abbiamo deciso che non avremmo fatto gli spazzini per conto di chi sporca, cercando di fare qualcosa di diverso”. È arrivata così l’idea di coinvolgere i più piccoli: “Il loro atteggiamento è stato encomiabile – ha commentato l’assessore ai servizi educativi Brunella Avalle – così come la loro sensibilità verso questi temi. Il loro messaggio è la cosa più importante che ci può arrivare da questa esperienza”.

L’assessore alle politiche giovanili Andrea Ceffa ha in animo di costruire una vera e propria campagna di comunicazione, tramite opuscoli, derivata dagli elaborati degli studenti. “Non saremmo mai riusciti a realizzare qualcosa di meglio di quanto hanno fatto i ragazzi”, ha detto, ricordando che il progetto “Fuori dal parco… una città!” era stato scelto dall’amministrazione per sostituire il consiglio comunale dei ragazzi: “Credo che i risultati ottenuti e le cifre che parlano di 750 alunni coinvolti, ci diano ragione”, ha concluso Ceffa.

All’iniziativa hanno contribuito le volontarie del servizio civile Chiara Gallo, Amanda Simionato e Vanessa Guglielmo, che si sono rese protagoniste degli incontri nelle scuole e dell’organizzazione della campagna. Venerdì mattina i migliori elaborati prodotti dalle classi (tra cartelloni, magliette, gigantografie e filmati) saranno premiati in aula consiliare da Asm-Isa con la distribuzione di materiale scolastico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore