La Sfv ama accettare sfide e se queste sfide riguardano la sfera sociale ci trovano sempre pronti a cavalcare l’onda. Il progetto nasce il collaborazione nell’ambito di intervento di informazione e comunicazione con un’Azione realizzata per il progetto "Il filo rosso del gioco".
Finanziato da Regione Lombardia attraverso il Bando per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di prevenzione e contrasto alle forme di dipendenza dal gioco d'azzardo lecito - L.r. 8/2013
Come sempre facciamo, prima di affrontare un progetto fotografico cerchiamo di comprendere il tema, abbiamo cosi’ scoperto dati riguardati il gioco d’azzardo patologico impressionanti.
Secondo i dati pubblicati alla fine del 2017, l’Italia risulta essere uno dei Paesi della Comunità europea con uno dei fatturati più alti nel settore del gioco d’azzardo. Il gambling viene praticato su diversi livelli, visto che il gioco è diffuso in modo capillare sia in versione online, e quindi digitale, sia a livello fisico con i cosiddetti casinò terrestri.
In particolare, oltre alla cifra complessiva, che è stata spesa nel 2016 e che si attesta sui 96 miliardi di euro, colpisce il dato che riguarda la realtà delle slot machine.
Ed è proprio qui che subentra l’interessante progetto no -slot finanziato da Regione Lombardia e realizzato qui a Vigevano grazie al contributo al patrocinio del Comune di Vigevano che per l’occasione ha concesso come spazio espositivo gli splenditi portici di Piazza Ducale, grazie quindi alla
Diocesi e alla Caritas la SFV è grata di essere stata coinvolta in questo importante progetto informativo che esce dalle dimensioni cittadine per
assumere un ruolo di voce a livello nazionale l’esposizione proseguirà sino al 24 giugno cosa:percorso fotografico realizzato e curato da SFV composto da 47 tele
titolo : az.zar.do
dove: sotto i portici di Piazza Ducale a Vigevano
quando: dal 16 al 24 giugno
percorso libero
inaugurazione : 16 giugno ore 12.00 Sagrato del Duomo di Vigevano
Il progetto fotografico della SFV è stato realizzato dai soci:
Paola Rizzi, Mauro Pinotti, Davide Spigolon, Roberto Rizzi, Ivan Saccani, Nicola Palermo, Consuelo Sala e Barbara Monzani.
Il lavoro si sviluppa in supporto all’azione divulgativa e informativa voluta da Fondazione Caritas Diocesana di Vigevano e Diocesi di Vigevano con capofila il Comune di Vigevano per contrastare il gioco d’azzardo patologico.