Nella mattinata di giovedì prossimo, 25 ottobre, avrà luogo un’esercitazione pratica di Protezione Civile presso il polo petrolchimico di Via Vigevano in cui saranno coinvolti equipaggi di Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.
Contemporaneamente verranno attivate le centrali operative della Prefettura e della Questura di Novara che coordineranno l’intervento.
L’obiettivo della mattinata è testare sul campo quanto previsto dal Piano di Emergenza esterna del polo industriale di San Martino prevedendo il coinvolgimento di tutte le forze previste nel piano. Si tratta infatti di una verifica dei piani di emergenza, effettuata per sperimentare il modello di interventi ed aggiornare la conoscenza del territorio e l’adeguatezza delle risorse in campo.
Si informa inoltre la cittadinanza che la circolazione non sarà interrotta ma ci si limiterà alla simulazione dell’emergenza senza l’interruzione concreta del traffico al fine di evitare congestionamenti.
Articolo in collaborazione con www.ticinonotizie.it