Nel cortile del castello Sforzesco di Vigevano, sabato 8 giugno, "Vigevano e il riso" degustazioni di risotto e narrazioni guidate per ripercorrere l'origine della produzione del riso in Lomellina.
Si inaugura venerdì 7 giugno la sagra della Cipolla Rossa di Breme, fino a domenica 16 giugno sarà possibile degustare la dolcissima De.Co. in tutte le sue forme con un menù tipico dall'antipasto al dolce, tutti i giorni a partire dalle 19:30, la domenica anche alle 12:30. Alla sera musica live ed esibizioni e ancora mercatino dell'artigianato, mostra fotografica e serate "A tutta pizza!".
A Ceretto Lomellina, venerdì 7 e sabato 8 giugno arriva la sagra d'la fritura, ristorante con tante specialità a partire dalle 19:30. Venerdì sera con l'orchestra di Franco Bagutti, sabato sarà invece la volta di Matteo Bensi. Il ricavato contribuirà ai costi che Anffas dovrà sostenere per ampliare la sede attuale e ospitare 10 nuovi ragazzi.
A Cilavegna, presso il parco Togliatti da venerdì 7 a domenica 9 giugno si rinnova l'appuntamento con la Festa sarda con degustazioni tipiche e serate danzanti.
Si apre una settimana dedicata alla rievocazione del 160° anniversario della Battaglia di Magenta, da martedì 4 a sabato 9 giugno, una rievocazione storica con figuranti provenienti da tutta Italia.
Abbiategrasso si prepara invece a celebrare il Palio, giunto alla sua 40° edizione, con l'evento in programma venerdì 7 giugno: "Acqua e fuoco", uno spettacolo con la forza degli elementi. Domenica 9 giugno, sfilata storica per le vie del centro e disputa della famosa corsa ippica.
Domenica 9 giugno, torna il tour dei castelli in Lomellina, "la piccola Loira" con quattro tappe e visite guidate. Ritrovo e visite al castello di Valeggio per le 9:45. Per info e prenotazioni 328/7816360 oppure www.ecomuseopaesaggiolomellino.it