Poco fa la protezione civile della Lombardia ha innalzato il livello di allerta per temporali forti da giallo ad arancione su tutta la regione, provincia di Pavia compresa.
L'allerta è la conseguenza dei fenomeni previsti già per il tardo pomeriggio di oggi e in intensificazione ulteriore dal primo pomeriggio di domani: secondo la Prociv il rischio è legato a rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento con possibili rischi idrogeologici per il territorio.
I settori maggiormente interessati dal maltempo, secondo la Protezione civile, saranno la fascia prealpina e la pianura.
Il caldo rovente e afoso ha quindi le ore contante e lascerà spazio a temporali e maltempo che però, purtroppo, potranno essere di forte intensità. La conferma arriva anche dal Centro Geofisico Prealpino: «L'anticiclone africano che ha portato in settimana una nuova ondata di calore - scrivono i meteorologi del Centro Geofisico - si ritira oggi verso l'Egeo e lascia spazio ad un vortice depressionario che provoca un aumento della tendenza temporalesca. Il minimo di pressione transiterà sul Nord Italia tra sabato e domenica innescando forti temporali».
La giornata di oggi, venerdì 26 luglio, è comunque ancora all'insegna del sole, almeno nella prima parte. Il Centro Geofisico indica tempo «abbastanza soleggiato e molto caldo, afoso. Cielo chiaro per foschia. Via via nubi torreggianti lungo i rilievi con alcuni rovesci e temporali che potranno interessare le Alpi e anche le Prealpi nel pomeriggio e in serata. Temperature stazionarie rispetto a ieri».
Domani il tempo sarà molto instabile: «Ancora in parte soleggiato - recita il bollettino meteo - ma nuvole in aumento a partire da Alpi e Prealpi con rovesci e temporali, in estensione alla pianura in serata e nella notte.Temporali localmente intensi e con grandinate. Temperature in diminuzione». Condizioni che persisteranno anche domenica.