/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2019, 11:00

Dorno, l'inaugurazione della nuova rotatoria di intersezione tra la provinciale 206 e via Scaldasole diventa un caso politico

L'ex amministrazione comunale di "Voi con Noi per Dorno" (centrosinistra) attacca e l'attuale maggioranza di "In comune per Dorno" (centrodestra) risponde. Pubblichiamo integralmente i due comunicati stampa

Dorno, l'inaugurazione della nuova rotatoria di intersezione tra la provinciale 206 e via Scaldasole diventa un caso politico

COMUNICATO STAMPA

LISTA VOI CON NOI PER DORNO

INFORMATIVA ALLA CITTADINANZA

OGGETTO: “inaugurazione” rotatoria stradale - intersezione Dorno sud - strada provinciale 206

"L’Amministrazione comunale di Dorno, ha deciso di procedere, il prossimo 12 ottobre, all’inaugurazione della rotatoria sull’intersezione sud della circonvallazione di Dorno con la strada provinciale 206.

Alla cerimonia, oggetto di grande pubblicizzazione, sono stati invitati oltre alla popolazione, il Signor Prefetto, il Presidente della Provincia, ed ovviamente i componenti del Consiglio comunale ed altri esponenti politici.

A questo evento, forse finalizzato a regalare visibilità agli amministratori in carica da poco più di 3 mesi, i consiglieri di opposizione, scusandosi in particolare con gli ospiti illustri, non saranno presenti per le seguenti ovvie e ragionevoli motivazioni:

Va ricordato che, al fine di favorire la realizzazione di questa importante opera, coloro che hanno amministrato il Comune nel quinquennio 2014-2019 si sono impegnati costantemente per 4 anni, anche tramite continue iniziative di sollecito verso l’Ente Provincia di Pavia. Determinante è stata la decisione dell’allora amministrazione comunale di farsi carico direttamente degli incarichi di progettazione preliminare ed esecutiva, in tempo utile ad ottenere il finanziamento dei lavori necessari.

Dal canto loro, le figure apicali dell’attuale amministrazione, allora consiglieri comunali di opposizione, hanno espresso in più occasioni perplessità sulla reale priorità ed importanza di questa rotatoria (anche tramite dichiarazioni a mezzo stampa) della quale non hanno sempre condiviso gli atti amministrativi e di spesa (in particolare della progettazione) e di altri impegni formali che erano invece finalizzati al raggiungimento dello scopo.

I lavori di realizzazione della rotatoria (che risulta aperta al traffico da circa otto mesi), sono completamente terminati nel periodo elettorale durante il quale un provvedimento del Ministero degli Interni vietava ogni cerimonia di inaugurazione di opere pubbliche. Per questo motivo non è stato possibile, per la precedente amministrazione, inaugurare la rotatoria nei tempi necessari. 

Questa cerimonia di ‘inaugurazione’, in conseguenza di quanto pur brevemente ricordato, appare come un atto di appropriazione indebita, di profilo istituzionale non particolarmente dignitoso oltre che dettata principalmente dal bisogno di non perdere alcuna occasione per apparire, in conformità ad atteggiamenti alquanto diffusi non solo in politica.

Al riguardo ci sentiamo di suggerire all’attuale amministrazione di procedere ad inaugurare anche la ‘nuova’ piazzola ecologica di viale Giovanni XXIII che, appaltata nel 2014 dalla Giunta di quel periodo, vide almeno il supporto di diversi esponenti dell’attuale amministrazione

A noi rimangono il merito e la soddisfazione, che nessuno può cancellare, di avere reso possibile e fatto realizzare un’opera di viabilità (esclusi gli abbellimenti dell’ultima ora) estremamente utile nonché indispensabile a ridurre drasticamente l’elevato rischio di incidenti stradali di questo snodo di traffico, con tutte le nefaste conseguenze verificatesi in passato.

Con i nostri migliori saluti".

Dorno, 7 ottobre 2019

il Gruppo ‘Voi con noi per Dorno’.

 

COMUNE DI DORNO

UFFICIO DEL SINDACO

Oggetto: inaugurazione rotatoria stradale strada provinciale 206 intersezione con Via Scaldasole

"In merito al comunicato stampa diffuso in data 07-10-2019 dal gruppo consigliare “Voi con Noi per Dorno” si intende fare le seguenti precisazioni: • La rotatoria in oggetto è un’opera finanziata e realizzata dall’amministrazione Provinciale e non dal Comune di Dorno. • A seguito di incontro con il Presidente della Provincia, Professor Poma, da cui era scaturita l’esplicita volontà in tal senso, si è provveduto ad organizzare la cerimonia di inaugurazione. • La rotatoria è un bene realizzato a vantaggio di tutta la collettività e non dei singoli, opera che la Provincia di Pavia, anche su sollecitazione dell’Amministrazione di Dorno, ha realizzato per mettere in sicurezza un’intersezione oggetto di episodi nefasti. • L’ex Sindaco Maria Rosa Chiesa, ancor prima che venisse organizzata la cerimonia, era stata informata dall’attuale Sindaco del desiderio del Presidente della Provincia ed invitata ad essere presente all’inaugurazione in quanto promotrice, insieme con l’Amministrazione da lei guidata, della realizzazione dell’opera. • La collaborazione e rispetto istituzionale tra enti non può negare un riconoscimento al Presidente provinciale per l’importante opera realizzata sul territorio di Dorno. • L’atteggiamento degli attuali componenti della minoranza consiliare di Dorno, già membri dell’Amministrazione Chiesa, a tenere di quanto sopra, si appalesa fortemente offensivo nei confronti dell’Amministrazione provinciale e del suo Presidente. • Affermare che la cerimonia di “inaugurazione” sia un atto di “appropriazione indebita” da parte di questa Amministrazione risulta essere un’affermazione alquanto irrispettosa delle Istituzioni e al limite della calunnia. Va inoltre ribadito in modo chiaro che l’attuale maggioranza consiliare non ha mai lontanamente pensato di volersi appropriare di meriti altrui; lo stile e l’onestà intellettuale che la contraddistinguono infatti non l’avrebbero permesso.  • Oggi l’Amministrazione comunale è cambiata; l’inaugurazione andava fatta, peccato che chi ci ha preceduti e che millanta tanta onesta intellettuale, con la mancata presenza alla cerimonia dimostra un atteggiamento irrispettoso ed ingrato verso la Provincia che ha realizzato un opera così importante!".

Dorno, 09/10/2019 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore