/ Cronaca

Cronaca | 14 gennaio 2020, 19:51

Mortara e la Lomellina hanno commemorato Giampaolo Pansa

Nel nostro territorio, il giornalista e scrittore i cui funerali si sono svolti oggi pomeriggio (martedì 14 gennaio) nel senese, aveva ambientato il romanzo “La notte dei fuochi” pubblicato nel 2001

Mortara e la Lomellina hanno commemorato Giampaolo Pansa

Anche la Lomellina e la città di Mortara ricordano la figura del grande giornalista e scrittore Giampaolo Pansa, morto domenica scorsa a Roma all’età di 84 anni e i cui funerali si sono svolti oggi pomeriggio a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena.

Pansa imparò ad amare la terra di Lomellina, perché sua moglie, Lidia Casalone, sposata nel 1960 era di Mortara.

E in Lomellina è ambientato uno dei romanzi di più grande successo dello scrittore di origini piemontesi. “Le notti dei fuochi” presentato nel 2001 ed edito da Sperling e Kupfer ripercorre una delle fasi cruciali della storia italiana: il biennio rosso del 1919-1920, il sorgere dello squadrismo, il trionfo del fascismo con la marcia su Roma, i primi passi del regime e il delitto Matteotti.

Al centro della vicenda c'è la figura del lomellino Cesare Forni, dapprima leader delle camicie nere padane con Farinacci e Balbo, poi oppositore convinto del duce, in una contesa che non esclude l'assassinio.

Attorno a lui, una folla di personaggi appartenenti ai due campi in lotta, che testimoniano il disordine tumultuoso dell'epoca: D'Annunzio e il volo su Vienna con il giovane pilota Natale Palli, il primo Mussolini, Gramsci e Nenni, la bella contessa Carminati Brambilla, i killer neri Dumini e Volpi, i capi socialisti della Lomellina, a cominciare da Egisto Cagnoni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore