Sono state settimane di lavoro, anzi mesi perché l’avventura delle Sardine di Pavia acqua dolce è partita addirittura a fine novembre. Un periodo iniziale per dialogare sulle tematiche e poi subito alla ricerca di idee per organizzare una manifestazione di piazza. La data era stata annunciata subito dopo le festività natalizie sottolineando che anche Pavia è presente.
Domani (domenica) è il gran giorno per le Sardine pavesi che in questi giorni hanno pubblicizzato l’iniziativa con locandine sui social, ma anche al mercato di Mortara, che si tiene tutti i venerdì. A distribuire i volantini nella città dell’oca erano presenti Carlo Vandone ed Adriano Arlenghi.
“Ho visto un atteggiamento di simpatia nei confronti di questo movimento - dichiara lo stesso Arlenghi - manifestato soprattutto dalle persone più giovani. Ho notato entusiasmo, inteso come attenzione e curiosità. Diverse persone hanno chiesto informazioni relative a cosa rappresentassimo e quali fossero le nostre proposte per il futuro: c’è stata proprio l’impressione che volessero capire qualcosa in più. Ciò è dimostrato dal fatto che in tanti si stanno organizzando per recarsi domani in piazza della Vittoria”.
Un ragazzo di Mortara sarà chiamato, nel corso della manifestazione, a salire sul palco per leggere un articolo della costituzione italiana. “La mia impressione - riprende Arlenghi - è che i giovani stiano capendo che il futuro dipende anche da loro. Di conseguenza devono attivarsi in prima persona per partecipare e prendere delle decisioni”.