/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2020, 11:56

‘Virus: in Lombardia, sino ad oggi, 972mila contagi reali’

Lo studio di una società bergamasca

‘Virus: in Lombardia, sino ad oggi, 972mila contagi reali’

In Lombardia ci sono stati finora “972mila contagi e 15mila morti”. E’ il risultato di un’analisi svolta da InTwig, societa’ bergamasca di data management e comunicazione, sui dati “provenienti dal monitoraggio dei decessi nelle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano integrati con i dati Istat diffusi il 9 aprile” e che riporta numeri, dunque, molto maggiori rispetto a quelli ufficiali.

Solo a Milano, secondo l’indagine della societa’, ci sarebbero stati oltre 135mila contagi e 2100 decessi, mentre Bergamo, si legge ancora, ha il triste primato dei positivi (oltre 305mila) e dei morti (4800). Brescia, invece, conta oltre 188mila casi e 2800 morti. Secondo le stime, “nel bergamasco e nel cremonese hanno contratto il Covid19 rispettivamente il 27% e il 23% della popolazione, 1 abitante su 4. Nel lodigiano, primo ‘focolaio ufficiale’ della Lombardia, risulterebbe positivo 1 abitante su 5 (21%)”.

Le analisi sono effettuate, spiega la societa’, “sulla base di un algoritmo di stima che aggrega i dati su base di cluster territoriali omogenei”.

Articolo tratto dal nostro sito partner www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore