A breve si volterà pagina. Alcuni interventi di rifacimento di strade provinciali sono già partiti nella giornata di oggi (mercoledì), altri sono stati solo programmati, ma il percorso è stato intrapreso e porterà sicuramente benefici a tutti gli automobilisti in transito.
Ad interessarsi della questione è stato il consigliere provinciale Antonello Galiani che ricopre anche il ruolo di vicesindaco a Gambolò. “Nella mattinata di ieri (martedì) - dichiara - ho fatto un sopralluogo con il responsabile alle manutenzioni dell’ente Provincia e con l’azienda che si sta occupando dei lavori di rifacimento del manto stradale. Questo perché sono stati stanziati 200 mila euro per la sistemazione delle strade provinciali sul territorio di Gambolò per un totale di circa 15 mila metri quadrati”.
L’intervento è stato curato nei particolari. “Abbiamo fatto tutto il giro delle strade provinciali i cui lavori sono in programma - riprende Galiani -. Il tecnico ha segnato con la bomboletta le tratte interessate per permettere l’inizio lavori”.
I tempi di azione sono stati poi davvero ridotti e oggi (mercoledì) alcuni cantieri hanno già preso il via. Tra questi c’è il rifacimento del manto stradale (entrambe le corsie) sulla SP 183 nei circa 300 metri dalla rotonda di un supermercato a quella successiva. Tali lavori dovrebbero terminare già nella giornata di domani (giovedì).
Così come è in dirittura di arrivo, iniziato sempre nella giornata di oggi, l’intervento nei pressi dell’isola ecologica nel punto in cui si trova una curva pericolosa arrivando da Tromello. Anche in questo caso sono 300 metri, ci si concentrerà su entrambe le corsie e dovrebbe terminare domani.
Tutti gli altri lavori verranno invece eseguiti entro il mese di novembre e nel lungo elenco figurano i 300 metri della SP 183, anche in questo caso come per tutti i rimanenti si interverrà su entrambe le corsie, sulla circonvallazione adiacente al campo sportivo e alla casa di riposo.
In programmazione rientrano pure i 300 metri sulla SP 81 dall’uscita della città di Gambolò in direzione Remondò (strada molto ammalorata) e sempre sulla SP 81 ci sono altri 300 metri partendo dal passaggio a livello di Remondò fino a Remondò centro.
Infine, probabilmente verso giugno-luglio, verrà eseguito l’intervento per circa 500 metri dalla rotonda della Belcreda, nel punto in cui è situato il campo da rugby, in direzione Vigevano. Soddisfatto il consigliere provinciale Antonello Galiani che ha dato seguito con i fatti alle parole pronunciate nei mesi scorsi.
“Le strade provinciali di Pavia sono suddivise in tre lotti - spiega Galiani - e l’investimento per tutto il territorio supera i 10 milioni di euro. E’ stato un ottimo lavoro del Presidente della Provincia, dei consiglieri e degli uffici, in quanto il nostro territorio necessitava un miglioramento a livello di viabilità per favorire il transito dei mezzi pesanti, degli automobilisti e dei motociclisti”.
In Lomellina dopo aver rifatto la strada provinciale 206 nel territorio di Garlasco, ci si è quindi concentrati sul territorio di Gambolò. In città sono infatti presenti molte strade provinciali che collegano le frazioni.
“Con questi lavori in svolgimento o in programmazione - sottolinea Galiani - ritengo che la viabilità dopo anni sarà finalmente sicura per tutti. Purtroppo i tanti nubifragi verificatisi lo scorso inverno hanno ammalorato le strade arrecando problemi alla viabilità”.
Ora diversi interventi stanno vedendo la luce, un buon segnale anche di ripresa post Covid. “I lavori - conclude Galiani - sono stati posticipati per lo scoppio della pandemia che, tra le altre cose, ha bloccato i cantieri italiani. Nonostante non si debba abbassare la guardia, l’inizio degli interventi indica un ritorno ad una parziale normalità”.
Ecco qui il video.