/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2020, 20:09

Referendum, alle 19 affluenza al 30% ma il quorum non serve

Referendum, alle 19 affluenza al 30% ma il quorum non serve

Alle 19 l’affluenza per il referendum sul taglio dei parlamentari in provincia di Pavia è stata pari al 32,20%, una media di poco superiore a quella nazionale, testata sul 30,02%. Si ricorda che la riforma sul taglio dei parlamentari segue l’iter speciale previsto per le leggi di modifica alla Costituzione: la consultazione popolare serve ad approvare o a respingere una modifica già passata due volte in ciascun ramo del parlamento.

La particolarità di questo referendum confermativo sta dunque nell’assenza di quorum, quindi il risultato sarà valido a prescindere dal numero di voti espressi, e in particolare anche se non sarà raggiunto il 50% + 1 degli aventi diritto al voto.

Se il risultato della consultazione sarà positivo, il Capo dello Stato promulgherà la legge. In caso contrario, è come se la legge stessa non avesse mai visto la luce e l’esito della consultazione viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

Quanto alle elezioni amministrative, negli 8 Comuni chiamati al voto per eleggere sindaco e Consiglio comunale in provincia di Pavia, la percentuali degli aventi diritto che si è recata al voto alle 12 di oggi è stata del 13,85%.

I seggi resteranno aperti fino alle 23, si proseguirà domani dalle 7 alle 15, e a seguire inizieranno le operazioni di voto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore