Ieri (mercoledì) è stato presentato, in diretta streaming, il cortometraggio “Antivirus – in tre Atti” prodotto dalla compagnia teatrale CameraDoppia Teatro e dalla società cooperativa sociale O.N.L.U.S Seriana 2000.
“Antivirus – in tre Atti” è stato realizzato durante i mesi del lockdown e racconta la vita, profondamente modificata dal virus, degli utenti di cinque Comunità e un Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST di Pavia.
Il cortometraggio, fortemente simbolico, è stato realizzato grazie all’attività teatrale riabilitativa da remoto ed è suddiviso in tre atti, che rappresentano i tre momenti più significativi del lockdown: la Chiusura, la Speranza e la Liberazione.
La presentazione del cortometraggio è stata seguita da un dibattito al quale ha preso parte anche il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST di Pavia, dott. Pierluigi Politi, che da sempre ha cercato di promuovere l'inclusione e la riduzione dello stigma, coinvolgendo i pazienti nella ricerca scientifica e utilizzando strumenti come la pratica sportiva, l'arte e la musica. Il cortometraggio e il diabattito sono disponibili sulla pagina Facebook Antivirus – in tre Atti.