/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2020, 11:45

Coronavirus, Fontana: «In Lombardia raggiunta la cima dei contagi, ora inizia la discesa»

Il governatore a Mattino5 ha parlato dell'evoluzione della pandemia nella nostra regione: «Oggi saremmo in fascia arancione. Stiamo vedendo i risultati dell'ordinanza regionale del 22 ottobre e tra qualche giorno inizieremo a vedere anche i dati del lockdown nazionale»

Coronavirus, Fontana: «In Lombardia raggiunta la cima dei contagi, ora inizia la discesa»

In Lombardia sul Coronavirus «siamo arrivati in cima e nei prossimi giorni potrebbe iniziare la discesa». A dirlo è il governatore Attilio Fontana, questa mattina intervenuto ai microfoni di Mattino5. «In Lombardia abbiamo già iniziato una fase di leggero ma significativo miglioramento della situazione - ha detto il presidente varesino - in base ai numeri oggi rientreremmo in zona arancione. Un passaggio al momento impossibile perché i parametri stabiliti dal Governo guardano indietro ai dati di 15 giorni fa, mentre bisognerebbe rifarsi a dati più aggiornati».

«Oggi - ha aggiunto - vediamo i risultati dell'ordinanza regionale del 22 ottobre e tra qualche giorno inizieremo a vedere anche i dati del lockdown nazionale».

Proprio sulla dibattuta classificazione delle regioni Fontana ha ribadito la necessità, a suo avviso, di ridurre il numero dei parametri adottati per stabilire le fasce di criticità di una regione: «Crediamo che i cinque parametri che abbiamo indicato siano i più logici» ha detto il governatore. 

Infine comunque un invito alla prudenza: «Credo che sia meglio un po' di cautela all'inizio che dover poi rincorrere una ripartenza della corsa del virus - ha concluso Fontana - È meglio avere un po' di cautela iniziale e cercare di metterci in sicurezza: anche perché dobbiamo fare il Natale e dobbiamo farlo con una certa libertà».

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore