In Lombardia sul Coronavirus «siamo arrivati in cima e nei prossimi giorni potrebbe iniziare la discesa». A dirlo è il governatore Attilio Fontana, questa mattina intervenuto ai microfoni di Mattino5. «In Lombardia abbiamo già iniziato una fase di leggero ma significativo miglioramento della situazione - ha detto il presidente varesino - in base ai numeri oggi rientreremmo in zona arancione. Un passaggio al momento impossibile perché i parametri stabiliti dal Governo guardano indietro ai dati di 15 giorni fa, mentre bisognerebbe rifarsi a dati più aggiornati».
«Oggi - ha aggiunto - vediamo i risultati dell'ordinanza regionale del 22 ottobre e tra qualche giorno inizieremo a vedere anche i dati del lockdown nazionale».
Proprio sulla dibattuta classificazione delle regioni Fontana ha ribadito la necessità, a suo avviso, di ridurre il numero dei parametri adottati per stabilire le fasce di criticità di una regione: «Crediamo che i cinque parametri che abbiamo indicato siano i più logici» ha detto il governatore.
Infine comunque un invito alla prudenza: «Credo che sia meglio un po' di cautela all'inizio che dover poi rincorrere una ripartenza della corsa del virus - ha concluso Fontana - È meglio avere un po' di cautela iniziale e cercare di metterci in sicurezza: anche perché dobbiamo fare il Natale e dobbiamo farlo con una certa libertà».