/ Attualità

Attualità | 18 febbraio 2021, 14:53

Lombardia gialla o arancione? Il Corriere: decisione tra oggi e domani

Cittadini e imprese (giustamente) in apprensione

Lombardia gialla o arancione? Il Corriere: decisione tra oggi e domani

Gialla o arancione? La Lombardia si interroga e spera di non dover subire l’ennesima coltellata al sistema produttivo ed economico.

Nella nostra Regione sono soprattutto i focolai da variante inglese a far salire la curva, focolai come quello di Bollate a partire da ieri, mercoledì 18 febbraio. L’Rt lombardo potrebbe comunque restare sotto 1, ovvero rischio moderato: la speranza è che si possa restare in zona gialla, almeno per un’altra settimana. Tutti i quotidiani nazionali parlano di un Rt compreso tra 0.94 e 1.02.

Secondo il Corriere della Sera è pronto ad intervenire anche Mario Draghi. Nella riunione che sarà convocata nel fine settimana il premier i ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Mariastella Gelmini esamineranno dati e  monitoraggio, quindi anche la tenuta delle strutture sanitarie. Si concentreranno sulle terapie intensive, indicatore chiave dell’andamento della pandemia(e ieri, in Lombardia, sono calate di 10 unità).

Si valuterà l’ipotesi di effettuare modifiche al sistema di divisione per fasce di colore in modo da rendere più attuali i dati trasmessi, ma anche di calcolare l’incidenza dei contagi ogni 100mila abitanti. Finora i governatori si sono opposti a questa modifica, ma non è escluso che possa essere riproposta proprio per tenere la situazione sotto controllo. Oggi, giovedì,  le Regioni trasmetteranno alla cabina di regia i dati e già domani saranno firmate le ordinanze che fanno scattare la fascia arancione. Lazio, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Piemonte sono ad altissimo rischio e potrebbero aggiungersi a Basilicata, Liguria, Molise, Umbria e Provincia di Trento. L’Abruzzo potrebbe invece finire nuovamente in fascia rossa.

Isola felice appare la Val d’Aosta che tiene l’Rt ancora basso tanto da poter sperare addirittura nella fascia bianca, per ora mai raggiunta da nessuno.

Francamente speriamo che la nostra Regione rimanga zona gialla, e che al Governo si faccia sentire il peso dei 9 ministri lombardi, record probabilmente senza precedenti.

Articolo tratto dal sito www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore