/ Eventi

Eventi | 30 marzo 2021, 14:55

Weekend di Pasqua in zona rossa”, “Oltre Confine Onlus” organizza 3 nuovi tour online

Weekend di Pasqua in zona rossa”, “Oltre Confine Onlus” organizza 3 nuovi tour online

Oltre Confine Onlus è lieta di comunicare che da sabato 3 aprile a lunedì 5 aprile sisvolgeranno online tramite piattaforma Zoom, 3 nuovi appuntamenti di visite guidatevirtuali, per promuovere dei percorsi “fuori porta” virtuali in questa seconda Pasqua inzona.

Lomello, Vercelli e la Certosa di Pavia sono le destinazioni di queste visite del weekend pasquale, mete tradizionali delle gite fuori porta in presenza. L’obiettivo dellevisite virtuali è quello di narrare i luoghi con immagini, informazioni e materiali inediti eche nelle tradizionali visite in presenza non è possibile presentare ai turisti.Segue l’approfondimento delle singole visite.

SABATO DI PASQUA - 3 APRILE 2021, alle ore 18.30 il primoappuntamento:”LAUMELLUM: STORIE INEDITE”. Testimonianze archeologiche,storiche ed archivistiche “inedite” e non visibili nel borgo di Lomello, ma presenti in Musei,Archivi e altri luoghi del territorio pavese e non saranno i protagonisti di queste narrazioni,oltre alla presentazione delle immagini degli antichi scavi effettuati in località Villa Marianel 1980. Un percorso narrativo fatto di curiosità e storia locale, utile a raccontare, in modoalternativo, la storia del borgo nell’età romana. Le narrazioni inedite saranno completate conimmagini e cartoline d’epoca che consentiranno di raccontare protagonisti dei restaurieffettuati al Battistero di San Giovanni Ad Fontes, voluti e finanziati dal Ministerodell’istruzione.

PASQUA - DOMENICA 4 APRILE 2021, alle 18.30, il tour “VERCELLI: STORIE ALL’OMBRA DELLE TORRI” in epoca medievale Vercelli era costellata da numerose torrierette dalle famiglie gentilizie, volute e promosse per dimostrare il loro potere e la lororicchezza. Vercellae fu nominata:“Urbs Centum Turrium”, se pur oggi, molte sonoscomparse, alcune sono state trasformate, ne sopravvivono diverse tra le vie della città.Tradizioni popolari, leggende e storie tramandate da illustri eruditi locali ci consentono dinarrare la città attraverso un nuovo punto di vista.

PASQUETTA - LUNEDI’ 5 APRILE 2021, alle 18.30, il tour: “CERTOSA: LE OPEREDISPERSE”, un percorso unico e realizzabile sono online, per comprendere quali e quanteopere volute e richieste dai Certosini, per conto della famiglia Sforza, siano state nei secolisuccessivi cedute o vendute, decretando la perdita del vasto patrimonio decorativo dellaCertosa di Pavia. E’ possibile con il tour virtuale visionare queste opere oggi esposteall’interno di Musei italiani ed Europei. Le guide turistiche che svolgeranno gliappuntamenti sono a disposizione per eventuali approfondimenti,

per Lomello e la Certosa- Valeria Cechetto 335285956

Per Vercelli -Alberto Pistola 320 4428117

La prenotazione è obbligatoria

PRENOTAZIONI: visiteguidate@vieniapavia.it / 3755709240

Per INFORMAZIONI: visiteguidate@vieniapavia.it / 3755709240.

Contributo minimo di 10 euro tramite bonifico: IT58Z0306909606100000130301 -

OLTRE CONFINE SCS ONLUS

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore