/ Attualità

Attualità | 25 febbraio 2022, 15:16

Truffe online: occhio al phishing che sfrutta il nome dell'Inps

Stanno circolando false e-mail inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all'ente previdenziale. Ma così non è, si tratta di una truffa per sottrarre informazioni riservate. L'alert del Codacons tramite il presidente Donzelli

Truffe online: occhio al phishing che sfrutta il nome dell'Inps

Nuovo tentativo di truffa attraverso phishing che sfrutta il nome dell’Inps. L’istituto nazionale di previdenza sociale ha appena avvisato i suoi utenti che in queste ore stanno circolando false e-mail inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all'Inps.

L’ente previdenziale invita a non aprire i file allegati alla e-mail poiché contengono un virus che si installa nel computer eliminando dati o sottraendo informazioni riservate.
Si ricorda, al riguardo, che le informazioni sulla propria posizione sono consultabili accedendo direttamente al sito www.inps.it e che l’Inps, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili. 
Per il presidente del CodaconsMarco Maria Donzelli: «L’invito è sempre il medesimo, diffidare da tutte le richieste sospette avanzate online di dati personali e coordinate bancarie. Si tratta in moltissimi casi di nient’altro che truffe.
Ricordiamo ai consumatori che per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza è possibile contattare il Codacons all’indirizzo info@codaconslombardia.it o al recapito 02.29419096»

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore