Si è svolta venerdì 27 maggio 2022 nella cornice del Castello Sangiuliani di Mede la cerimonia di premiazione del Premio Masinari 2022.
Istituito circa 40 anni fa per ricordare Giuseppe Masinari, fondatore nel 1983 del Rotary Club Lomellina, nel corso degli anni il regolamento del premio ha subito modifiche ed ora prevede la premiazione di due alunni, uno della scuola primaria ed uno della scuola secondaria.
La scuola non è più solo quella di Mede, ma una scuola appartenente al Plesso che comprende cinque strutture ed ora anche all’istituto scolastico viene riconosciuto un premio in materiali didattici.
Ai club ideatori del premio, Vigevano-Mortara se ne è aggiunto un terzo, il Club Cairoli, costituito alcuni anni dopo la scomparsa di Giuseppe Masinari.
L’edizione 2022 è stata condivisa da un altro prestigioso istituto lomellino, l’Istituto Professionale Statale Ciro Pollini di Mortara.
Per l’edizione 2022 i tre Rotary Club promotori hanno riproposto lo svolgimento del Premio Masinari alle classi IV delle Scuole Primarie ed alle classi II delle Scuole Secondarie dell’IC Massazza di Mede.
Tale premio prevede l’erogazione di una borsa di studio (€ 400,00) in favore di uno studente/studentessa:
a) della classe IV della Primaria dei plessi dell’IC Massazza;
b) della classe II dei plessi dell’IC Massazza;
che si sia particolarmente distinto nella redazione di un elaborato, ovvero di una ricerca sulla tematica ambientale
La tematica ambientale oggetto dell’elaborato che gli alunni sono chiamati a produrre, viene proposta dal predetto IC e quindi concordata con i suddetti Rotary Club.
Nello specifico, sono stati concordati i temi di seguito riportati;.
Scuola primaria
L’Ambiente è lo spazio che ci ospita, con tutte le sue caratteristiche. Tanto più esso è pulito, in equilibrio e più salutare, più sarà prospera e serena la vita dei viventi che lo abitano: vegetali, animali, esseri umani.
La sua qualità dipende da noi tutti, ognuno per le responsabilità che ha, ma nessuno deve trascurare di adottare comportamenti corretti per non comprometterlo e per migliorarlo. Quali sono, secondo te, i comportamenti negativi che danneggiano e alterano l’ambiente in cui vivi?
Cosa pensi di poter fare tu per schierarti tra quelli che lo proteggono?
Scuola secondaria di primo grado
L’Ecologia è un argomento di grande attualità perché le attività antropiche, in alcuni casi, stanno alterando a livello globale molti equilibri naturali dell’ambiente terrestre che ci ospita.
Alcuni di questi effetti si possono riscontrare anche nel più ridotto ambito in cui vivi, dove sono in atto attività umane che possono danneggiarne lo stato e di conseguenza compromettere la qualità di vita di chi vi abita, siano essi umani o vegetali e animali.
Quali sono le compromissioni ambientali del territorio che conosci che più ti hanno impressionato per le loro negative conseguenze?
Quali sono, secondo te, i comportamenti virtuosi che puoi da subito adottare, gli impegni che fin d’ora ritieni giusto assumere per il futuro, perché l’ambiente che ti ospita sia più sano, più godibile e migliore rispetto a quello che ti circonda oggi?
Le vincitrici
Elena Pici – Classe IV A Scuola Primaria di San Giorgio di Lomellina
Sara Ceci – Classe III B Scuola secondaria di Mede