Era morta da alcuni giorni Graziella. La donna di 68 anni ritrovata senza vita l’altra sera nella sua abitazione di via Galliano, a Pontevecchio di Magenta. La conoscevano un po’ tutti in città. Sempre in giro in bicicletta, viveva in un appartamento delle case comunali da sola.
Da quanto tempo fosse morta è impossibile dirlo. Anche se dalle prime informazioni la data del decesso potrebbe risalire ad oltre una settimana fa. Soltanto un esame approfondito potrà stabilirlo. A chiamare il 112 sono stati i vicini di casa insospettiti perché erano alcuni giorni che non la vedevano e non rispondeva al citofono di casa. Sono arrivati i vigili del fuoco di Inveruno che sono entrati spaccando la finestra e l’hanno trovata riversa a terra in avanzato stato di decomposizione.
Sul posto sono giunti i Carabinieri della locale stazione per l’avvio delle indagini e i soccorritori del Cvps di Arluno. Nessun segno di violenza, si pensa naturalmente ad una morte per cause naturali. Nessun parente stretto si è fatto vivo per cercarla negli ultimi giorni e la sua assenza non preoccupava più di tanto chi la conosceva. Poteva sempre capitare di non vederla in giro.
Purtroppo i sospetti dei vicini di casa si sono fatti realtà l’altra sera quando i vigili del fuoco sono entrati in casa. Prima dei funerali verrà, probabilmente disposta l’autopsia. «Graziella era una persona speciale – ha detto un amico – Era impossibile non vederla e fermarsi a parlare con lei era quasi un obbligo. La sua scomparsa, in questo modo, da sola e senza nessuno accanto ci riempie di tristezza. È il segnale di un mondo sempre più egoista che non riconosce le difficoltà delle persone».