/ Attualità

Attualità | 18 febbraio 2023, 12:46

Pavia ricorda Mino Milani a 1 anno dalla scomparsa

Pavia ricorda Mino Milani a 1 anno dalla scomparsa

A un anno dalla sua morte, avvenuta il 10 febbraio 2022 all’età di 94 anni, Pavia ricorda il grande scrittore Mino Milani. In programma la presentazione di un libro, una mostra e un docufilm, dedicati alla sfera privata e pubblica, la carriera, gli affetti, i luoghi di Milani, con la città sempre sullo sfondo.Materiale inedito come diari, fotografie, cimeli, letture e video porteranno alla scoperta di un Milani finora mai svelato.

Il progetto, ideato dalle nipoti Marcella e Maria Piera Milani, è stato realizzato grazie al lavoro di ricostruzione storica e archivistica da parte della famiglia, che intende così celebrare la figura dello scrittore attraverso una pluralità di eventi, che coinvolgeranno le Istituzioni e l’intera città, con il patrocinio di Università di Pavia, Biblioteca Universitaria e in collaborazione con l’Associazione Amici di Mino Milani.

La mostra (aperta dal 24 febbraio al 24 aprile nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria) e il libro, entrambi dal titolo “Mino Milani dall’archivio di famiglia”, sono stati realizzati con il contributo di Comune di Pavia e Camera di Commercio di Pavia. Il docufilm, dal titolo “Mino Milani inedito”, è stato realizzato dal regista e videomaker Marco Rognoni e dallo scrittore Armando Barone che nel 2018 hanno incontrato Milani nel suo studio per un’intervista.

“Mino Milani è stato per tutta Pavia fonte d’ispirazione ed esempio da seguire -ha dichiarato il sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi, durante la presentazione svoltasi oggi in Municipio -. In particolare per me, ancor prima che straordinario scrittore, è stato un amico sincero: condividevamo l’amore per la nostra città e per il fiume Ticino. Poter scoprire anche i dettagli della sua storia attraverso i documenti dell’archivio di famiglia sarà un’occasione unica. Il mio auspicio è che i pavesi accolgano l’invito e partecipino numerosi alle iniziative, Mino Milani era un pavese fiero delle sue origini e l’abbraccio dei suoi concittadini lo riempirebbe di orgoglio”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore