/ Cronaca

Cronaca | 27 marzo 2023, 08:40

Pessano con Bornago: uccisero giovane, condannati due ragazzi di sedici e diciotto anni

Pessano con Bornago: uccisero giovane, condannati due ragazzi di sedici e diciotto anni

Due giovani di 18 e 16 anni sono stati condannati rispettivamente a 8 anni e 8 mesi e 7 anni e 8 mesi dal Tribunale per i Minorenni di Milano, con l’accusa di aver ucciso Simone Stucchi, 22 enne di Vimercate (Monza), durante una rissa a Pessano con Bornago (Milano).

Altri giovani coinvolti nei tafferugli sono già stati condannati in abbreviato o sono in attesa di giudizio.

I fatti risalgono al 2022, quando tutti e due i condannati erano ancora minorenni. Secondo quanto ricostruito all’epoca dai carabinieri, durante lo scontro Stucchi è stato colpito a morte da un fendente e poi aggredito a calci, quando ormai era già a terra, inerme.

REATI DI MINORI

In Italia sono aumentati sia i reati commessi da minori che le violenze sessuali. Confrontando i primi 10 mesi del 2022 con quelli del 2019, infatti, emerge che un aumento del 14,3% del numero di minori che sono stati denunciati o arrestati. Cifra simile per le violenze sessuali, che rispetto allo stesso periodo del 2021 hanno visto un incremento del 15,7%.

A renderlo noto è il rapporto di fine anno della Polizia criminale, che sottolinea anche come siano in forte crescita gli omicidi commessi dai minorenni, che aumentano del 35,3%, passando dai 17 del 2019 ai 23 del 2022.

Stesso trend per tutti i reati menzionati: attentati +53,8%, tentati omicidi +65,1%, lesioni +33,8%, percosse +50%, rapine +75,3%. Il report comunque sottolinea come le grandi città italiane si confermino tra le più sicure in Europa. Nel 2022 a Roma si sono contati 26 omicidi su una popolazione di 4,2 milioni di abitanti, mentre a Milano sono 19 su 3,9 milioni.

Ben lontane dalla maglia nera di Bruxelles dove a fronte di una popolazione appena superiore al milione di abitanti, si sono verificati 179 omicidi, e di Parigi che ne conta 100 su 2,1 milioni di abitanti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore