Una serata di informazione, consapevolezza e vicinanza alle comunità: nella biblioteca del Comune di Retorbido, si è tenuta un’importante conferenza sulla prevenzione delle truffe ai danni delle fasce più fragili della popolazione. Un incontro sentito e denso di contenuti pratici, che ha visto protagonista il Maresciallo Alessandro Fatone, Comandante della Stazione Carabinieri di Rivanazzano Terme, accompagnato dalle istituzioni locali e da numerosi cittadini.
“Chi truffa un anziano, colpisce la nostra umanità” – ha esordito il rappresentante dell’Arma, aprendo l’incontro con un messaggio chiaro: le truffe non sono solo un reato economico, ma un attacco alla dignità delle persone più deboli. Il militare ha poi illustrato con precisione le tecniche più usate dai truffatori, sottolineando come il perno delle frodi sia suscitare nella vittima un’emozione negativa, ovvero paura, confusione e solitudine. Il messaggio che il rappresentante dell’Arma ha voluto lasciare è: “Aiutateci ad aiutarvi”.
La collaborazione dei cittadini è fondamentale per prevenire e reprimere questi reati. Una telefonata tempestiva, una segnalazione, una parola scambiata col vicino possono fare la differenza tra una truffa riuscita e un crimine sventato; è assolutamente fondamentale “fare rete” contro le truffe, valorizzando le relazioni di fiducia già esistenti tra cittadini e Carabinieri.














