/ Attualità

Attualità | 04 maggio 2023, 09:53

"Scoppia" la pace dell’acqua tra Lombardia e Piemonte

Le piogge dei giorni scorsi favoriscono la tregua e stoppano la guerra dell’acqua che si era aperta tra i risicoltori novaresi, quelli della vicina provincia di Pavia e il consorzio irriguo Est Sesia

"Scoppia" la pace dell’acqua tra Lombardia e Piemonte

Oggetto del contendere il regolamento approvato dal consorzio che, in caso di siccità, destina una quota maggiore dell’acqua distribuita alle zone della Lomellina. Una scelta che i risicoltori della provincia di Novara contestano vivacemente, e sulla quale il presidente piemontese Alberto Cirio si era impegnato a presentare un ricorso al Tar.

La tregua è stata sancita oggi in un incontro a Torino con la partecipazione del presidente Cirio, degli assessori all’Agricoltura e Ambiente di Piemonte – Marco Protopapa e Matteo Marnati – e Lombardia – Alessandro Beduschi e Giorgio Maione, dei vertici e dei tecnici del Consorzio Est Sesia e di Arpa Piemonte. E’ stato chiarito che, anche grazie alle piogge degli ultimi giorni, l’attuale situazione idrica non determina l’entrata in vigore del nuovo regolamento.

Ma per verificare l’andamento della situazione, e la corretta distribuzione dell’acqua disponibile, nasce una cabina di regia che, ogni due settimane, riunirà le Regioni Piemonte e Lombardia, Consorzio Est Sesia e Arpa. In un’ottica di sistema sarà richiesta l’adesione anche alla Regione Valle d’Aosta.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore