/ Cronaca

Cronaca | 17 maggio 2023, 13:24

Vigevano: infermeria aggredita al pronto soccorso del civile, da inizio giugno scatta la vigilanza armata

L'episodio è avvenuto ieri mattina

Vigevano: infermeria aggredita al pronto soccorso del civile, da inizio giugno scatta la vigilanza armata

Ennesima aggressione ai danni di un'infermiera 57enne in servizio al pronto soccorso del civile di Vigevano. Un uomo di 44 anni è entrato nei corridoi in uno stato di forte agitazione contrariato dai lunghi tempi di attesa per il soccorso nei confronti della compagna e nessuno è riuscito nell'intento di calmarlo.

A un certo punto si è avvicinato a un'infermiera in servizio e ha tentato di aggredirla.

Prima che venisse colpita, una sua collega testimone della scena ha cercato di frapporsi per fermare l'uomo che l'ha spinta con violenza al pavimento facendole battere la testa. L'infermiera aggredita è stata soccorsa e si è sottoposta a tutti gli accertamenti del caso.

Fortunatamente gli esami al cranio hanno rilevato che non ci sono lesioni gravi.

La donna è rimasta in osservazione per il resto della giornata e le è stata diagnosticata una prognosi di 41 giorni. L'aggressore è stato arrestato intorno alle 14 dai carabinieri con l'accusa di lesioni personali e nell'udienza per direttissima celebrata questa mattina (mercoledì 17 maggio) sono stati disposti i domiciliari.

Nelle scorse ore Asst Pavia ha  annunciato che dal 1°giugno ci sarà vigilanza armata nei pronto soccorso di Vigevano e Voghera. Le guardie giurate rimarranno dalle 20 alle 8 per cercare di scongiurare altre aggressioni e intervenire all'istante.

Asst di Pavia ha espresso la piena solidarietà alla propria dipendente dichiarando che sono in corso indagini. Stesso pensiero anche dalla sindacalista della Cgil Patrizia Sturini perché l'infermiera è una tesserata. L'auspicio dei sindacati è che la presenza di una guardia giurata interna ai pronto soccorso diminuisca drasticamente queste aggressioni al personale medico.

Lo scorso 12 marzo un dipendente del civile venne aggredito con un paio di forbici da un esagitato di 41 anni bloccato dagli agenti del commissariato con il taser.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore