/ Cronaca

Cronaca | 26 maggio 2023, 11:13

Ritirati Gorgonzola e pancetta a rischio di Listeria

Alcuni lotti di formaggio Gorgonzola dolce dop sono stati richiamati dai supermercati della catena MD per un possibile rischio microbiologico dovuto alla possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes.

Ritirati Gorgonzola e pancetta a rischio di Listeria

Lo indicano tre richiami pubblicati sul sito del ministero della Salute riguardanti il marchio prodotto dall’azienda Igor Srl, a Cameri, in provincia di Novara. 

I prodotti in questione sono il Gorgonzola dop venduto a marchio “Dolce lettere dall’Italia” con numero di lotto 10427001, il Gorgonzola dop “Dolce lettere dall’Italia” con numero di lotto 10427002 e il Gorgonzola dop “Dolce malga paradiso” con numero di lotto 10427001. A essere interessato da un richiamo è anche un lotto di pancetta tesa salata, arrostita e pancetta all’asse prodotto dal Salumificio Bonalumi, prodotto il 27 marzo 2023 in uno stabilimento a Mozzo, in provincia di Bergamo. 

I consumatori che avessero già acquistato i prodotti interessati dai richiami sono invitati a restituirli al punto vendita. La Listeriosi, ovvero la malattia causata da questo batterio, si presenta in genere come gastroenterite nel giro di poche ore dall’ingestione del cibo contaminato. In alcuni rari casi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e setticemie.

Nei mesi scorsi diversi prodotti erano stati ritirati per rischio di contaminazione da listeria, come wurstel al pollo, tramezzini al salmone e pancake al cioccolato, prosciutto cotto, gorgonzola dolce, sfilacci di pollo e carne equina.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore