500mila euro derivanti da un bando di Regione Lombardia destinato a finanziare opere di rigenerazione urbana. Pieve del Cairo si appresta alla sistemazione di piazza Paltineri, con i lavori che dovrebbero iniziare nel prossimo autunno.
L'intervento sarà suddiviso in 9 parti e dovrebbe durare all'incirca 7-8 mesi per arrivare al completamento dell'opera.
La creazione di un senso unico interno ha fatto sollevare più di qualche perplessità agli esercenti che si affacciano sulla piazza e nella limitrofa via Roma: il timore da parte dei titolari è che la riduzione degli stalli di parcheggio possa incidere negativamente sulle suddette attività.
Il sindaco Niccolò Capittini non ha escluso a priori una possibile revisione dell'impattante progetto iniziale, affermando che i parcheggi saranno comunque calcolati nell'ottica delle necessità reali e in alternativa resteranno comunque disponibili gli stalli nell'attigua Corte Grande.
L'obiettivo dichiarato dalla giunta comunale è quello di rendere piazza Paltineri un luogo di aggregazione e incontro per le persone e non solo un'area nella quale parcheggiare, pur garantendo alcuni stalli in prossimità delle attività commerciali coinvolte principalmente dalla nuova sistemazione.
Il progettista Marco Conte successivamente ha illustrato i motivi caratterizzanti la futura piazza.
Saranno presenti tre richiami al passato remoto, a quello prossimo e al futuro con altrettante opere d'arte: un sarcofago di epoca romana, una scultura del secolo passato e una struttura futuristica realizzata per l’occasione. Per ricordare che Pieve è terra di acque (il Po, le risaie, i torrenti) uno specchio d'acqua non stagnante.