/ Attualità

Attualità | 01 giugno 2023, 11:26

Pieve del Cairo: presentato il progetto per la sistemazione di piazza Paltineri. Malumore tra i commercianti

L'incontro si è svolto alla sala polifunzionale ex Soms

Pieve del Cairo: presentato il progetto per la sistemazione di piazza Paltineri. Malumore tra i commercianti

500mila euro derivanti da un bando di Regione Lombardia destinato a finanziare opere di rigenerazione urbana. Pieve del Cairo si appresta alla sistemazione di piazza Paltineri, con i lavori che dovrebbero iniziare nel prossimo autunno.

L'intervento sarà suddiviso in 9 parti e dovrebbe durare all'incirca 7-8 mesi per arrivare al completamento dell'opera. 

La creazione di un senso unico interno ha fatto sollevare più di qualche perplessità agli esercenti che si affacciano sulla piazza e nella limitrofa via Roma: il timore da parte dei titolari è che la riduzione degli stalli di parcheggio possa incidere negativamente sulle suddette attività. 

Il sindaco Niccolò Capittini non ha escluso a priori una possibile revisione dell'impattante progetto iniziale, affermando che i parcheggi saranno comunque calcolati nell'ottica delle necessità reali e in alternativa resteranno comunque disponibili gli stalli nell'attigua Corte Grande.

L'obiettivo dichiarato dalla giunta comunale è quello di rendere piazza Paltineri un luogo di aggregazione e incontro per le persone e non solo un'area nella quale parcheggiare, pur garantendo alcuni stalli in prossimità delle attività commerciali coinvolte principalmente dalla nuova sistemazione. 

Il progettista Marco Conte successivamente ha illustrato i motivi caratterizzanti la futura piazza.

Saranno presenti tre richiami al passato remoto, a quello prossimo e al futuro con altrettante opere d'arte: un sarcofago di epoca romana, una scultura del secolo passato e una struttura futuristica realizzata per l’occasione. Per ricordare che Pieve è terra di acque (il Po, le risaie, i torrenti) uno specchio d'acqua non stagnante.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore