/ Attualità

Attualità | 06 giugno 2023, 20:31

Vigevano: sconti imu dal 50 al 75% per chi affitta case agli studenti

Arriva il provvedimento dell'amministrazione comunale

Vigevano: sconti imu dal 50 al 75% per chi affitta case agli studenti

Non era una mera provocazione. Vigevano vuole inserirsi nel mercato degli affitti per studenti e vara un provvedimento con cui verrà ridotta l’imu con tagli tra il 50 e il 75% a tutti i proprietari di case che stipuleranno contratti a canone concordato per universitari.

Aveva aperto un dibattito l’intervento effettuato qualche settimana fa dal sindaco Andrea Ceffa alla trasmissione radiofonica “La Zanzara”, in cui invitava gli universitari che non riuscivano a trovare alloggi a prezzi accessibili a Milano a trasferirsi a Vigevano.

Ora arriva questo provvedimento, nato inizialmente per garantire l’opportunità di una casa ad affitto a prezzo calmierato agli studenti del corso di laurea di scienze infermieristiche che si tiene all’ospedale civile e poi esteso.

L’opportunità dello sconto imu per chi affitta a canone concordato riguarderà quindi i contratti stipulati con tutti gli studenti delle università di Milano, Pavia e Novara ma anche con i professionisti del mondo sanitario, i laureandi e gli specializzandi che operano presso l’ospedale di Vigevano.

Chi vorrà usufruire dello sconto imu mettendo a disposizione un alloggio a canone concordato, verrà inserito in un database delle soluzioni abitative disponibili destinato agli studenti e agli operatori sanitari.

L’iniziativa viene accolta con favore dal sindacato inquilini Sunia, che però sottolinea la necessità di ulteriori garanzie che possano invogliare i proprietari di case.

Qualche perplessità arriva invece dagli studenti del coordinamento per il diritto allo studio, che lamentano di non essere mai stati consultati dal comune di Vigevano in merito all’iniziativa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore