ANALISI SINOTTICA
La formazione di una saccatura sul nord Italia a seguito del fronte atlantico giunto nella notte sarà responsabile anche nella giornata odierna del passaggio sulla nostra regione di rovesci e temporali, localmente intensi.
Da domani l’allontanamento del sistema frontale e l’aumento della pressione determineranno un generale miglioramento del tempo che garantirà giornate prevalentemente soleggiate per il resto della settimana.
Le temperature dopo il calo delle ultime ore si manterranno stazionarie per tutti i prossimi giorni e su valori massimi intorno ai 30 gradi in Valpadana.
Martedì 25 luglio 2023
Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su bassa Valtellina, Lario e pianura nord/occidentale, nubi sul resto della regione con rovesci sparsi. Nel pomeriggio ampie schiarite su tutti i settori, ma con tendenza a nuovo rapido peggioramento e all’arrivo di rovesci sparsi su Alpi, Prealpi e medio/alta pianura centro/orientale. Nella sera qualche rovescio sparso possibile su tutti i settori, ma con tendenza a generale miglioramento.
Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C. Zero termico in calo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.
Mercoledì 26 luglio 2023
Tempo Previsto: al mattino qualche piovasco residuo nelle prime ore sul Mantovano, poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio qualche annuvolamento sui rilievi accompagnato da isolati piovaschi sulle Prealpi bresciane, prevalenza di bel tempo altrove. In serata sereno o poco nuvoloso ovunque.
Temperature: minime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C. Zero termico in calo e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli settentrionali in pianura. Venti moderati da nord a 1500 metri e moderati da nord/ovest a 3000 metri.
Giovedì 27 luglio 2023
Tempo Previsto: al mattino bel tempo e cieli limpidi su tutta la regione. Nel pomeriggio sole diffuso con solamente la formazione di qualche annuvolamento sui rilievi. In serata sereno o poco nuvoloso ovunque.
Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.