/ Cronaca

Cronaca | 04 settembre 2023, 13:24

Pavia, rischia di soffocare durante la cena: 52enne in rianimazione al San Matteo

Ha rischiato di morire soffocato durante la cena, sabato sera nella taverna della sua abitazione di Mezzana Rabattone nel Pavese

Pavia, rischia di soffocare durante la cena: 52enne in rianimazione al San Matteo

L’uomo, un camionista di 52 anni, è ora ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione del Policlinico San Matteo di Pavia. A darne notizia è oggi il quotidiano “La Provincia Pavese”.

L’uomo stava cenando assieme alla moglie e ad alcuni amici. Un boccone di carne è finito nella trachea, ostruendola.

Sul posto sono subito intervenuti gli operatori del 118, che con una manovra sono riusciti a disostruire la trachea. L’uomo è stato rianimato e trasferito in ambulanza in ospedale, dove si trova attualmente in prognosi riservata.

L’inalazione di un corpo estraneo è un incidente purtroppo abbastanza frequente, in età pediatrica ma non solo. L’inalazione si verifica quando oggetti (messi in bocca accidentalmente) o bocconi di cibo anziché scendere lungo le vie digerenti, finiscono nelle vie respiratorie con conseguente ostruzione (parziale o totale) che rende difficoltosa o impedisce il passaggio dell’aria.

Il corpo estraneo procederà discendendo lungo le vie respiratorie e si fermerà laddove la via è più stretta, il posizionamento varia in base a forma, dimensioni e consistenza.

È importante riconoscere questa situazione e intervenire in maniera attenta e tempestiva, l’ostruzione totale può avere conseguenze molto serie, perfino letali, visto che può causare soffocamento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore