L’uomo, un camionista di 52 anni, è ora ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione del Policlinico San Matteo di Pavia. A darne notizia è oggi il quotidiano “La Provincia Pavese”.
L’uomo stava cenando assieme alla moglie e ad alcuni amici. Un boccone di carne è finito nella trachea, ostruendola.
Sul posto sono subito intervenuti gli operatori del 118, che con una manovra sono riusciti a disostruire la trachea. L’uomo è stato rianimato e trasferito in ambulanza in ospedale, dove si trova attualmente in prognosi riservata.
L’inalazione di un corpo estraneo è un incidente purtroppo abbastanza frequente, in età pediatrica ma non solo. L’inalazione si verifica quando oggetti (messi in bocca accidentalmente) o bocconi di cibo anziché scendere lungo le vie digerenti, finiscono nelle vie respiratorie con conseguente ostruzione (parziale o totale) che rende difficoltosa o impedisce il passaggio dell’aria.
Il corpo estraneo procederà discendendo lungo le vie respiratorie e si fermerà laddove la via è più stretta, il posizionamento varia in base a forma, dimensioni e consistenza.
È importante riconoscere questa situazione e intervenire in maniera attenta e tempestiva, l’ostruzione totale può avere conseguenze molto serie, perfino letali, visto che può causare soffocamento.