/ Dintorni

Dintorni | 13 novembre 2023, 15:48

Il Panperduto realtà sempre più turistica

Con il suo ostello e il Museo delle Acque è il crocevia per il passaggio di tanti turisti che dalla Svizzera, ma non solo, arrivano nel nostro Paese

Il Panperduto realtà sempre più turistica

L’associazione I Borghi più belli d’Italia si propone di far conoscere l’enorme patrimonio culturale del Paese, rappresentato dai caratteristici centri sparsi sul territorio, piccoli gioielli che l’Italia vanta, da nord a sud, in gran numero.

Da oltre sette anni, inoltre, è strettamente connessa all’associazione la rivista dedicata appunto ai borghi italiani e alle loro bellezze con contenuti altamente selezionati, veicolati anche in lingua inglese.

Il numero di novembre/dicembre della rivista ha previsto lo spazio Sotto il cielo della Lombardia con un’intervista rilasciata dal Presidente della Regione Attilio Fontana; all’interno della sezione il Consorzio ha voluto proporre al pubblico l’impegno profuso per la valorizzazione (turistica e culturale) dei territori attraversati dai canali che l’Ente regola, con un cenno allo sviluppo delle ciclovie e al rilancio della navigazione interna all’insegna della mobilità lenta.

In tal senso Panperduto (Somma Lombardo, VA) rappresenta, per il Consorzio, un esempio emblematico, tra natura, storia e sapere tecnico. Presso il nodo idraulico, che è ormai anche polo turistico-fruitivo, avviene la derivazione delle acque del Ticino nel Canale Villoresi, per la rivista (ma non solo), vero e proprio ‘canale della bellezza’.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore