/ Cronaca

Cronaca | 18 aprile 2024, 21:27

Morte del calciatore, multa da 400 euro alla società

Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo

Morte del calciatore, multa da 400 euro alla società

Sarà eseguita domani l'autopsia sul corpo di Mattia Giani, il calciatore 26enne del Castelfiorentino morto dopo un malore accusato domenica scorsa durante una partita contro il Lanciotto Campi. Il giovane, 26 anni, è deceduto dopo il ricovero in ospedale. 

Secondo quanto ricostruito dal giudice sportivo della Figc - Lega Dilettanti toscana, in base al referto dell'arbitro, la prima ambulanza sarebbe arrivata allo stadio di Campi Bisenzio 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi al calciatore.  Secondo quanto scrive il giudice, in quella circostanza i soccorsi furono dati "Dal massaggiatore ospite e da un medico presente in tribuna che intervenivano con massaggio cardiaco e il defibrillatore presente negli spogliatoi". 

Poi l'arrivo della prima ambulanza che "Proseguiva le manovre di soccorso coadiuvata da altri volontari giunti dopo pochi minuti con altra ambulanza". Il giudice ha poi reso noto che per il Lanciotto, squadra di casa, è stata disposta una multa di 400 euro "per mancanza di ambulanza e/o medico".

Sulla morte del giovane calciatore, la procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento senza indagati. Per chiarire ogni aspetto della tragica vicenda, il Pm Giuseppe Ledda ha quindi disposto l'acquisizione delle cartelle cliniche, dei certificati medico sportivi e del defibrillatore.

Domani la procura affiderà l'incarico per l'esame autoptico che sarà eseguito dalla dottoressa Beatrice Defraia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore