E' un caldo pomeriggio domenicale del maggio di un anno fa e il PalaBasletta ribolle di tifo e sudore in gara1 dei playoff di serie B nella sfida poi vinta contro San Vendemmiano, quando Giambattista Massa, da tutti conosciuto come Gibi e consueto frequentare della palestra Carducci, si accascia sulle tribune per un grave malore. Sono attimi di panico, il palazzo si ammutolisce perché Gibi perde conoscenza e sembra non rispondere ai richiami di chi lo circonda.
Fortunatamente nei pressi è presente la dottoressa Elisabetta Bellazzi, facente parte dello staff medico di Vigevano 1955, che non esita a intervenire per prestare i primi soccorsi insieme ad altri spettatori, a loro volta operatori del settore sanitario.
A Gibi vengono praticate le prime cure e immediatamente è caricato in ambulanza per essere trasportato in ospedale, dove lentamente ma costantemente riprende a vivere e dopo molti mesi di rieducazione, si ripresenta esattamente un anno dopo al PalaELAchem per tifare la "sua" Vigevano 1955.
Esattamente dal punto in cui l'aveva lasciata, ma in una serie superiore, come l'hanno nel frattempo aggiornato parenti e amici. E così, dopo avere festeggiato i playoff, possiamo salutare il ben più importante ritorno alla vita di Gibi: bentornAto!