Ieri (lunedì 23 settembre) presso la Casa di Comunità di Vigevano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della “Giornata di promozione della salute sessuale”, alla presenza della Consigliera comunale del Comune di Vigevano, Paola Cavallini, della dott.ssa Raffaella Brigada, Direttore dei Distretti di Pavia e Alto e Basso Pavese, in rappresentanza della Direzione Generale di ASST Pavia, del dott. Salvatore Messina, Responsabile del SerD di Vigevano, e dei rappresentanti di Croce Rossa Vigevano, Andrea Motta e Marco Bonacina.
I comportamenti a rischio (rapporti sessuali di qualunque tipo non protetti, uso di droghe per via iniettiva/inalatoria) espongono le persone alla possibilità di contrarre e diffondere le infezioni sessualmente trasmissibili (IST). È ormai consolidato il concetto per cui non è corretto fare riferimento “a categorie di persone a rischio”, è invece più appropriato parlare di “comportamenti a rischio”. È la mancanza di protezione ad essere fattore di rischio. Ciò che colpisce, in questi ultimi anni, è il trend in aumento, costante e progressivo di queste infezioni.
Ad alimentare la tendenza in aumento anche la scarsità di campagne di sensibilizzazione e la difficoltà nel comunicare una sessualità consapevole. Sviluppare nuovi strumenti comunicativi può rappresentare una strategia per raggiungere un pubblico più vasto, come del resto una maggior facilità di accesso ai test di screening.
In quest’ottica ASST Pavia, in collaborazione con Croce Rossa di Vigevano e Anlaids Lombardia, organizza una "Giornata di Promozione della salute sessuale" per il 29 settembre, in piazza Ducale, a Vigevano, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
Gli operatori di ASST, di Croce Rossa e di ANLAIDS offriranno alla popolazione interventi di informazione e counselling: saranno raccolte tutte le informazioni utili a fare una corretta valutazione del rischio comportamentale; verranno effettuati colloqui di prevenzione per promuovere l’adozione di stili di vita protettivi nei propri confronti e delle altre persone e il cambiamento dei comportamenti a rischio di IST; saranno fornite informazioni corrette e in linea con la letteratura scientifica; saranno forniti interventi di promozione alla salute in generale; sarà possibile effettuare un test di screening rapido per HIV e Lue. Le persone saranno accolte in tensostrutture con spazi separati e tranquilli. I colloqui saranno personalizzati e finalizzati all’adozione di comportamenti sessuali consapevoli.
Sottolinea Andrea Gori, presidente di Anlaids Lombardia Ets: "La missione di Anlaids Lombardia parte dalla prevenzione e dall’informazione contro le infezioni sessualmente trasmissibili: siamo quindi sempre felici di portare il nostro sostegno a iniziative che si svolgono nel territorio, questa volta grazie ad ASST di Pavia che ci accoglie a Vigevano. Abbiamo due obiettivi, possibili solo impegnandoci insieme: aumentare le diagnosi precoci - che premettono di affrontare l’infezione nel modo migliore - e arrivare a zero nuovi contagi HIV tra le nuove generazioni.”
In ASST Pavia presso i Serd sono attivi ambulatori infermieristici di I° livello per le Infezioni Sessualmente Trasmissibili rivolti alla popolazione generale. A Vigevano si trova via Trieste, 23. L’ accesso libero, avviene dalle ore 8,30 alle ore 12 e su prenotazione dalle 14 alle 15 al N° 0381 333890, non necessita di impegnativa. Per info è attiva anche la casella mail: info_serdvigevano@asst-pavia.it