Ogni giorno i 177 uffici postali della provincia di Pavia sono al servizio dei cittadini offrendo servizi postali, servizi al cittadino e finanziari ai quali si aggiungono altri servizi quali: strumenti di pagamento e di risparmio, RCA Poste Guidare Sicuri, fino all’ultima nata in casa Poste ovvero l’offerta Poste Energia.
Per Poste Italiane l’innovazione e la digitalizzazione rappresentano il cuore pulsante per la promozione del cambiamento e lo strumento chiave per accompagnare i cittadini nel processo di trasformazione digitale. L’Azienda si impegna ad avvicinare a questi servizi tutti quei clienti che non sono nativi digitali, promuovendo assistenza e consulenza negli uffici postali per insegnare a interfacciarsi con i diversi prodotti sui canali digitali e con le APP che semplificano la vita di tutti i giorni.
Claudio Iannicelli è il Direttore dell’Ufficio Postale di Scaldasole, cittadina in provincia di Pavia, di circa 1.000 abitanti. Claudio, ha 59 anni, lavora in Poste Italiane da circa 20 anni e ha iniziato il suo percorso lavorativo come portalettere. “Sono Direttore dell’ufficio postale di Scaldasole dal 2023 e sono riuscito a diventare in poco tempo un punto di riferimento per i clienti perché mi piace essere disponibile e di aiuto soprattutto per le persone anziane che spesso si trovano in difficoltà nell’utilizzare gli strumenti digitali. Anche io sono un nonno giovane e “smart”, forse anche per questo i clienti più anziani si sentono a loro agio e mi chiedono consigli. Cerco sempre di supportarli e seguirli spiegando loro le funzionalità e i vantaggi nello svolgere le operazioni con gli strumenti digitali. Il mio lavoro mi piace molto perché è stimolante e mi dà soddisfazione ricevere la fiducia dei clienti; inoltre riesco a conciliare la vita lavorativa con la vita da nonno dei miei due nipoti di 7 e 2 anni”
Molti i servizi digitali offerti ai cittadini; il settore dei pagamenti e conti correnti si basa su una logica omnicanale, superando le barriere tra digitale e fisico grazie a un ecosistema di servizi fruibili sia di persona sia mediante i canali digitali (web e app).
Per migliorare l’accesso alla rete fisica degli uffici postali i clienti possono di prenotarsi da remoto: dopo aver individuato l’Ufficio Postale di interesse, sarà sufficiente cliccare sul tasto “PRENOTA”, e, nella schermata successiva, scegliere se fissare un appuntamento con un consulente di Poste Italiane per prodotti come Conti BancoPosta, Polizze, Investimenti ecc. oppure prenotare per le tradizionali operazioni di sportello. In questo caso si potrà scegliere il servizio di interesse tra “Bollettini”, “Poste e Pacchi”, “PostePay e telefonia”, “RC Auto” e “SPID”. Si potrà quindi decidere se prendere un numero per recarsi immediatamente in Ufficio Postale oppure prenotare per un momento successivo.
Poste Italiane festeggia la festa dei nonni anche con due cartoline filateliche, un modo originale per sottolineare una giornata speciale, che sottolinea l’importanza di una figura, quella dei nonni appunto, portatori di conoscenza ed esperienza e della loro preziosa relazione con le giovani generazioni.
Le due diverse cartoline saranno in vendita negli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Cremona oltre che negli Spazio Filatelia del territorio nazionale e sul sito poste.it.
Per qualsiasi informazione o curiosità su tutto il mondo della filatelia è online il sito filatelia.poste.it/index.html.