/ Attualità

Attualità | 26 novembre 2024, 11:03

Mortara cerimonia in onore della Virgo Fidelis patrona dell'Arma dei Carabinieri

Domenica scorsa

Mortara cerimonia in onore della Virgo Fidelis patrona dell'Arma dei Carabinieri

Nella mattinata di domenica 24 Novembre 2024 scorso, a Mortara, si è tenuta la celebrazione in onore di “Maria Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri, organizzata dalla Sezione di Mortara dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

La cerimonia ha avuto inizio con l’alzabandiera presso il Monumento “Al Carabiniere”, in Largo 1° Capitano dei Carabinieri Angelo Battistini M.B.V.M., ove è stata deposta una corona d’alloro, sono stati resi gli Onori ai Caduti dell’Arma dei Carabinieri e impartita la benedizione da parte di Don Felice Locatelli.

A seguire è stato formato il corteo, che ha raggiunto il Santuario di Sant’Antonio, con una sosta al Monumento agli Aviatori e la resa degli Onori ai Caduti con l’esecuzione del silenzio.

Presso il Santuario di Sant’Antonio è stata celebrata la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis officiata da Don Felice Locatelli.

Alla cerimonia hanno presenziato il Sindaco di Mortara Dott. Ettore Gerosa con gli assessori Avv. Laura Gardella e Prof.ssa Piera Salsa e alcuni consiglieri comunali.

Erano presenti anche i Sindaci, o i loro delegati, dei comuni di Borgolavezzaro, Tornaco, Vespolate, Garlasco e Mede.

L’Arma dei Carabinieri era presente con il Comandante della Stazione di Mortara Luogotenente Carmine Esposito, l’Aeronautica Militare era rappresentata dal Tenente Colonnello Luca Picconi e dal Luogotenente Antonio Rossi. La Polizia Locale di Mortara ha presenziato con in gonfalone della Città di Mortara.

Numerosa la rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma con l’Istituto del Nastro Azzurro presente con il labaro della Federazione Provinciale e il Presidente Provinciale, nostro associato, Brig. Capo Calogero Modica M.A.V.M. che ha impartito gli ordini allo schieramento, la Sezione di Mortara dell’Associazione Arma Aeronautica con i nuclei di Mortara e Garlasco, la Sezione di Pavia dell’Istituto Nazionale per le Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e il Gruppo di Vigevano dell’Associazione Nazionale Alpini.

Il mondo del volontariato era presente numeroso con il Gruppo di Volontariato della Sezione di Mortara dell’Associazione Nazionale Carabinieri “1° Capitano Angelo Battistini”, la Protezione Civile di Mortara Ali nel Vento, i Vigili del Fuoco di Mortara, il comitato di Mortara della Croce Rossa Italiana, l’O.F.T.A.L., l’A.V.I.S., e l’Associazione  3A

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore