Nel pomeriggio di ieri (martedì 14 ottobre) i carabinieri della stazione di Vigevano, coadiuvati da personale della Sezione Radiomobile, hanno arrestato un 36enne, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di rapina impropria, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.
L’operazione è scattata intorno alle ore 15:45, quando i Carabinieri sono stati allertati per un furto avvenuto presso il supermercato “Ipercoop” sito all’interno del centro commerciale “Il Ducale” di Vigevano, viale Industria. Secondo quanto ricostruito dagli operanti, il 36enne è stato sorpreso dalla guardia particolare giurata del supermercato mentre oltrepassava le barriere delle casse con una bottiglia di rum senza averla pagata.
La guardia, accortasi del furto, ha deciso di intervenire seguendo il malvivente, nel tentativo di recuperare la merce sottratta, ma è stato spintonato e minacciato dall’uomo per guadagnarsi la fuga.
Nonostante l’aggressione, la guardia ha mantenuto la calma e, utilizzando il proprio telefono cellulare, ha contattato il numero d’emergenza 112 comunicando in tempo reale ai Carabinieri la loro posizione mentre inseguiva il rapinatore anche all’esterno del centro commerciale. Grazie alla tempestiva segnalazione, i Carabinieri sono riusciti a intercettare il 36 enne in via Gambolina. Tuttavia, alla vista delle forze dell'ordine, l’uomo ha mostrato un atteggiamento aggressivo, reagendo con violenza e ostacolando le operazioni di fermo.
Dopo attimi di difficoltà, il colpevole è stato finalmente bloccato e messo in sicurezza dai Carabinieri di Vigevano, procedendo così al suo arresto. Nel corso dell’attività due militari hanno riportato lesioni e sono stati costretti a ricorrere alle cure mediche dell’Ospedale Civile di Vigevano.
Il personale medico ha stabilito rispettivamente una prognosi di 7 e 15 giorni. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato trattenuto presso la Camera di Sicurezza della Compagnia Carabinieri di Vigevano, dove rimarrà in attesa dell’udienza per direttissima prevista per la mattinata odierna.