Anche se la sua fama e soprattutto la sua storia lunga già 26 edizioni è legata soprattutto alla sua porzione non competitiva, la Stracasorate che andrà in scena domenica mattina a Casorate Primo (PV) ha anche acquisito, soprattutto negli ultimi anni, un connotato agonistico, tanto che la sua prova di 7 km è vista da tanti, pavesi ma anche delle province limitrofe, come la prima vera occasione agonistica della stagione, la maniera ideale per mettere da parte anche qualche stravizio gastronomico legato alle Feste Natalizie e rimettersi in riga in vista della nuova stagione.
Per gli organizzatori della Contrada Sant’Antonio è un impegno non da poco considerando che al fianco della gara agonistica sono ben 4 i percorsi non competitivi, rispettivamente di 7, 10, 14 e 21 km. «Prima del covid avevamo partecipazioni intorno a 1.200/1.400 persone – racconta l’organizzatore Massimo Fachin – siamo anche arrivati vicino ai 2.000! Dopo la ripresa è stata difficile, abbiamo anche dovuto fermarci un paio d’anni per la peste suina e nel 2024 la gara è stata spostata a maggio. Visti i risultati quantitativi dello scorso anno, siamo però fiduciosi di tornare agli antichi splendori».
Le iscrizioni stanno piovendo proprio in queste ore e la tradizione dice che il grosso dell’affluenza si avrà tra venerdì e sabato. I tracciati sono parzialmente nelle campagne intorno alla città, con partenza e arrivo in Via Garibaldi, accanto alla Chiesetta di Sant’Antonio. Le marce ludico-motorie si svolgeranno con partenza libera dalle 8:15 alle 9:00, quando scatterà la gara competitiva per la quale saranno premiati i primi 4 di ogni categoria.
Le iscrizioni come detto sono ancora aperte al costo di 6,50 euro per avere il gadget finale, consistente in un pacco di riso carnaroli da 1 kg, altrimenti si potranno pagare solo 4 euro. Un premio speciale andrà ai 20 gruppi più numerosi. A fine gara grande ristoro per tutti, a base di pane con l’uva, vin brulé e the caldo e considerando le temperature di questi giorni, sarà più che gradito…
Per informazioni: Associazione Contrada Sant’Antonio, www.contradasantantonio.org














