/ Cronaca

Cronaca | 16 febbraio 2026, 15:44

Abbiategrasso: vandalismi sulle auto a ripetizione, cittadini esasperati

C'è chi propone di scrivere con urgenza al comune e alla Polizia locale in massa

Abbiategrasso: vandalismi sulle auto a ripetizione, cittadini esasperati

Cresce la tensione ad Abbiategrasso per una nuova ondata di vandalismi che sta colpendo diverse zone della città, in particolare l’area nord. Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni di auto parcheggiate con i finestrini infranti e danni evidenti alle carrozzerie. Tra le voci più critiche c’è quella di un residente di via Ginibissa che, dopo aver trovato la propria vettura con i vetri distrutti durante la notte, ha deciso di lanciare un appello pubblico. Firmandosi online come “MagicalMouse5594”, il cittadino parla di una situazione “nuovamente fuori controllo”, nonostante i recenti interventi delle forze dell’ordine.

L’invito rivolto agli altri abitanti è chiaro: scrivere in massa al Comune per sollecitare misure concrete. È stata anche predisposta una bozza di email indirizzata al sindaco e al Comando della Polizia Locale, da inviare tramite l’Ufficio Protocollo con oggetto “Segnalazione urgente atti vandalici e richiesta sicurezza”. Tra le vie citate figurano via Ginibissa, via Di Vittorio, via Croce e altre strade già interessate dagli episodi.

Sul gruppo Facebook “Sei di Abbiategrasso se…” continuano a comparire fotografie di vetture danneggiate, testimonianza di un fenomeno che molti residenti definiscono preoccupante. Nella richiesta collettiva si sollecitano pattugliamenti notturni più frequenti, l’installazione di telecamere agli ingressi delle zone colpite e un potenziamento dell’illuminazione pubblica. Nel frattempo, gli episodi non si fermano: in via Novara, nei giorni scorsi, da un’auto in sosta sono state sottratte le ruote. Tra i cittadini cresce così l’amarezza e torna con forza la domanda: i controlli sul territorio sono sufficienti?

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore